Formula Uno/ Effetto Massa: Renault sospesa per una gara. La vettura di Alonso aveva perso un pneumatico durante il Gran Premio d’Ungheria

Pubblicato il 26 Luglio 2009 19:45 | Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2009 21:17

La RenaultSarà la paura per l’incidente accaduto a Felipe Massa, o semplicemente una cautela inevitabile. Ma la Formula Uno sembra aver preso decisamente sul serio il problema della sicurezza.

A poche ore dalla conclusione del Gran Premio d’Ungheria vinto da Lewis Hamilton è arrivata una “sentenza esemplare” nei confronti della Renault: la scuderia francese non potrà correre il prossimo Gp d’Europa, in programma a Valencia il 23 agosto.

La decisione è stata presa dai commissari del Gp d’Ungheria che, in seguito al distacco di una ruota dalla monoposto di Fernando Alonso durante la corsa, hanno ritenuto che il team di Flavio Briatore abbia violato i regolamenti di sicurezza tanto da poter essere sospeso a partire dal prossimo evento.

Una sanzione arrivata dopo che i commissari hanno interpellato per ben  due volte i rappresentanti della Renault.

In una nota le motivazione dell’esclusione: il team di Alonso avrebbe «consapevolmente la lasciato andare la vettura numero 7 dal pit stop, nonostante uno dei dispositivi di sicurezza di fermo di una ruota non fosse stato messo saldamente in posizione, essendo questa l’indicazione che la ruota non poteva essere stata adeguatamente protetta»