Francia-Croazia streaming e diretta tv: dove vederla (finale Mondiali 2018)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2018 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA
Francia-Croazia streaming e diretta tv, dove vederla (finale Mondiali 2018)  foto Ansa

Francia-Croazia streaming e diretta tv, dove vederla (finale Mondiali 2018)
foto Ansa

MOSCA – Francia-Croazia, finale dei Mondiali 2018, verrà trasmessa in diretta tv, in chiaro, su Canale 5 alle ore 17.00. La finale Francia-Croazia sarà trasmessa in diretta streaming, allo stesso orario, sul sito internet di Canale 5 [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Vent’anni dopo la vittoria del Mondiale casalingo, la Francia è ad un passo dal ripetersi. L’ultimo ostacolo, allo stadio Luzhniki di Mosca, sarà la Croazia. Didier Deschamps ha definito “un privilegio” poter giocare la partita. “Per un professionista, non c’è niente di più bello di giocare una finale dei Mondiali”, ha detto il ct francese alla vigilia del match. Un privilegio che Deschamps conosce bene, lui che nel 1998 aveva alzato al cielo il trofeo iridato, quella volta come giocatore. Quest’anno la sua nazionale ha raggiunto il vertice della competizione senza attirare troppa attenzione, vincendo sempre di misura, ma con una spietata efficienza.

Né l’Argentina di Messi, né la promettente “generazione d’oro” belga hanno retto il confronto con quella che si è dimostrata la squadra più completa ed equilibrata del torneo. Ma anche se  la Francia parte favorita, i giocatori frenano l’entusiasmo. “Siamo ancora lontani da vincere il trofeo – ha detto il capitano dei Les Bleus Hugo Lloris – I croati hanno dimostrato di possedere qualità mentali e fisiche straordinarie”. Già, perché dopo le dolorose debacle patite in finali importanti – prima contro l’Italia nel Mondiale 2006, poi contro il Portogallo nell’Europeo 2016 – i francesi hanno imparato la prudenza. In particolare l’ultimo Europeo è un ricordo che ancora brucia nella memoria dei giocatori.

“E’ stata una sconfitta difficile da digerire – ha detto Lloris – Non sapevamo se avremmo avuto un’altra opportunità di rappresentare il calcio del nostro paese”. Per Deschamps quella sconfitta ha insegnato molto alla nazionale francese. “Ci è servita da lezione – ha detto – solo attraversando situazioni difficili come quella si ha la possibilità di migliorare”. E la lezione è: mai sottovalutare l’avversario, specialmente in una finale. Infatti, anche se la Croazia non può vantare stelle nascenti come Kylian Mbappé, i francesi dovranno fare attenzione al talento più discreto, ma non per questo meno pericoloso, dei centrocampisti croati. Primo fra tutti Luka Modric, che lo stesso Deschamps ha definito “un giocatore con una grande intelligenza, che esercita una grande influenza sulla sua squadra”.

Per vincere  , come sostiene il ct, sarà allora necessario un perfetto equilibrio tra “serenità, sicurezza e concentrazione”. Insomma, ormai il traguardo è vicino, tanto che ‘Les Bleus’ faticano a crederlo. “Non so se abbiamo pienamente realizzato quanto siamo andati lontano”, ha dichiarato il capitano Lloris, che sa di essere vicino alla partita più importante della sua carriera. “Ci affideremo alla stessa forza di volontà che ci ha guidati fin dall’inizio, permettendoci di affrontare tutte le sfide sul nostro cammino”.

CLICCA QUI per il tabellone completo dei Mondiali.

Tutti i gironi dei Mondiali:

  • Gruppo A: Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay.
  • Gruppo B: Portogallo, Spagna, Marocco e Iran.
  • Gruppo C: Francia, Australia, Perù e Danimarca.
  • Gruppo D: Argentina, Islanda, Croazia e Nigeria.
  • Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica e Serbia.
  • Gruppo F: Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud.
  • Gruppo G: Belgio, Panama, Tunisia e Inghilterra.
  • Gruppo H: Polonia, Senegal, Colombia e Giappone.