Francia-Germania e Brasile-Colombia: si fa sul serio. Formazioni e orari tv

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2014 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Alle ore 18 tocca alle europee, alle 22 alle sudamericane. Il Mondiale ricomincia così e propone, per prima, la sfida forse più equilibrata, certamente più suggestiva. Germania da una parte, Francia dall’altra. Una roba che evoca conflitti più sinistri ma che stavolta per fortuna è “soltanto” pallone.

Germania contro Francia. Ovvero quelli che arrivano sempre piazzati contro quelli che o arrivano in fondo o escono subito. La Germania che ti aspetti: solida e concreta, la semifinale come obiettivo minimo. E la Francia che non ti aspetti: qualche mese fa c’erano le macerie, un Mondiale fallimentare e una qualificazione al limite del miracoloso con un 3-0 all’Ucraina agli spareggi dopo aver perso 2-0 in trasferta.

Germania-Francia però è più equilibrata di quanto dica il cammino di mesi fa. Entrambe hanno sofferto agli ottavi, entrambe hanno vinto agevolmente i rispettivi gironi: facile quello francese, decisamente meno quello tedesco. Poi ci sono le sfide nelle sfide: la certezza Thomas Muller (ma non fategli tirare le punizioni per pietà) contro il talento di Benzema, solo per dirne una.

La beffa è che in tanti non potranno vedere quello che si presenta come il quarto più suggestivo. La Rai, infatti, continua con la linea del mondiale dimezzato e la partita, in onda alle 18, sarà visibile soltanto su Sky.

Le probabili formazioni. 

Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Koscielny, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Valbuena, Benzema, Griezmann.

Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Mertesacker, Hoewedes; Lahm, Khedira; Oezil, Kroos, Schurrle; Mueller.

Brasile contro Colombia. Ovvero i favoriti per forza, quelli che giocano in casa, hanno Neymar e si chiamano Brasile contro quelli che fino ad oggi sono sembrati i più forti di tutti, hanno asfaltato tutte le avversarie in un Mondiale che per le altre è equilibrato e soprattutto hanno James Rodriguez, il fenomeno che non ti aspetti, colui che è riuscito a oscurare in parte anche lo stesso Neymar e Leo Messi.

Brasile-Colombia è impronosticabile per questo. Perché logica direbbe Colombia, storia e tutto il resto dicono Brasile. Con un solo dubbio: James Rodriguez & co fino ad ora hanno fatto benissimo, ma non si sono ancora confrontati con avversari di primo piano. Costa D’Avorio e Uruguay, due buone squadre, ma niente di davvero probante. Il Brasile se l’è dovuta vedere con il Messico nel girone e col Cile forse più forte di sempre agli ottavi. E ha sofferto tantissimo.

La partita è alle 22 e sarà trasmessa anche dalla Rai. Al Brasile mancherà per squalifica Luis Gustavo, non una prima donna, certo, ma un giocatore “da equilibrio”. E vista la fatica che fa Scolari per cambiare non sarà facilissimo scegliere.

Le probabili formazioni

Brasile (4-3-2-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, Fernandinho, Willian; Hulk, Oscar; Neymar.

Colombia  (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Sanchez, Aguilar; Cuadrado, Gutierrez, James Rodriguez; Jakson Martinez.