Franco Battiato e il calcio: “Giocavo da libero, fui uno dei primi in Sicilia. Il mio naso pronunciato colpa di un palo…”

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 18 Maggio 2021 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA
Franco Battiato calcio

Franco Battiato e il calcio: “Giocavo da libero, fui uno dei primi in Sicilia. Il mio naso pronunciato colpa di un palo…” (foto ANSA)

Franco Battiato era un amante del calcio. Il cantautore nel 1997 fu intervistato dalla Gazzetta dello Sport, a cui raccontò il suo passato da calciatore e il suo rapporto con lo sport. 

L’intervista della Gazzetta dello Sport a Franco Battiato

Per quale squadra tifa? “Simpatizzo per squadre che giocano bene come Vicenza e Atalanta: formazioni senza fuoriclasse, ma con un’anima”.

Lei è stato calciatore? “Da ragazzo, tra gli anni 50 e 60. Ero mediano e mi ritrovai ad agire come libero. Un ruolo nuovo, per l’epoca. Credo di essere stato uno dei primi liberi siciliani. In senso temporale, intendo”.

La sua squadra? “Il Riposto, espressione di un paese tra Catania e Taormina. Arrivammo in Promozione, ma la società rinunciò per motivi economici. Tutti parlavano del centravanti della Massiminiana di Catania. Dicevano: “Farà grandi cose”. Si chiamava Pietro Anastasi“.

Un aneddoto? “Ad Acireale, ultima partita di campionato. Noi primi in classifica, senza la macchia di una sconfitta. Inchiodammo gli avversari nella loro area, ma non c’era verso di segnare: pali, traverse, deviazioni. Io passai il tempo a grattarmi le caviglie sulla linea di centrocampo. All’ultimo minuto l’ala destra dell’Acireale partì in contropiede ed effettuò un cross per l’ala sinistra. Intercettai maldestramente il passaggio e spedii la palla all’incrocio. Un autogol meraviglioso. E rammento un attaccante del Taormina, specialista nel fare gol dalla bandierina del calcio d’angolo. Impressionante: il colpo gli riusciva una volta a partita”.

Battiato e il naso pronunciato, il racconto alla Gazzetta dello Sport

È vero che il suo naso pronunciato è dovuto al calcio? “Confermo. Avevo 12 o 13 anni e un giorno, durante una partita, sbattei contro un palo della porta. Restai svenuto a lungo. Quando tornai in me, il naso era lievitato. Mio fratello suggerì: ‘Vai a casa e fila a dormire senza farti vedere’. Il mattino dopo la nonna venne a svegliarmi e alla vista della mia faccia prese ad urlare. Era una Sicilia distratta, accadevano cose tribali. Mia madre si preoccupò, ma aspettò una settimana prima di portarmi dal dottore. Il medico sentenziò: “Se l’avessi visto subito, gli avrei ridotto la frattura. Ora non posso fare più niente”.

Nostalgia del passato. Il calcio di oggi? “Seguo le partite internazionali e l’Italia. Mi sembra che il calcio di trent’anni fa possa definirsi statuario se paragonato al football di oggi. Vedo tiri incredibili, giocate ad altissime velocità. La competizione sta guastando la purezza dello sport. Falli brutti, tensioni. Un tempo c’era più gentilezza: chi commetteva una scorrettezza si scusava immediatamente. L’aspetto commerciale predomina. Ovunque, non solo nel calcio”.