Udinese-Lazio 1-0 nello ‘spareggio europeo’. Genoa e Atalanta pareggiano 1-1

Pubblicato il 20 Aprile 2013 - 23:24 OLTRE 6 MESI FA
Antonio Di Natale esulta dopo il gol decisivo contro la Lazio (LaPresse)

ROMA – Genoa-Atalanta 1-1 e Udinese-Lazio 1-0 sono i due anticipi della trentatreesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

Udinese-Lazio 1-0.
Sempre lui: Totò Di Natale. Con una prodezza, l’ennesima, del suo bomber l’Udinese batte la Lazio 1-0 nel secondo anticipo della 33/a giornata. La squadra di Guidolin ottiene il terzo successo consecutivo a testimonianza dell’ottimo momento. I biancocelesti crollano gradualmente nella ripresa e confermano invece i problemi in trasferta. E il verdetto del ‘Friuli’ accende la lotta all’Europa League: i tre punti consentono ai friulani di scavalcare l’Inter ed agganciare a quota 51 proprio i capitolini e la Roma. Tutto è ancora aperto. In un primo tempo vivace e giocato a viso a sbloccare il risultato è la squadra di casa. E’ il 21′ quando Pereyra dipinge un perfetto cross dalla sinistra per Di Natale, che con una splendida semirovesciata batte Marchetti per l’1-0 e il suo 18° gol in campionato. Per il capitano bianconero, quarta rete nelle ultime cinque gare. Un minuto dopo i biancocelesti potrebbero già pareggiare, ma Brkic è bravo a respingere in tuffo sul sinistro di Mauri. Candreva è il più ispirato nelle file dei capitolini, ma la sua squadra è poco concreta in fase offensiva.

Nella ripresa, i friulani hanno più di un’occasione per il raddoppio. Al quarto d’ora Basta raccoglie l’involontario assist di Dias ma a tu per tu con Marchetti spara a lato. Due minuti dopo il portiere biancoceleste è strepitoso nel salvare su Zielinski alla conclusione dopo una bella triangolazione con Di Natale. Proprio il giovane polacco sarà tra i migliori del match. Poi è il capitano dell’Udinese, al 20′, a spaventare Marchetti con un destro che sfiora il palo. Occasione, anche in questo caso, innescata da un disastroso Dias. Petkovic prova a scuotere la sua squadra inserendo un’altra punta, Floccari, per Mauri. Ma è ancora l’Udinese ad andare vicina alla rete con Di Natale, che servito da Zielinski subisce la rimonta decisiva di Ciani (30′). Stremato, il bomber friulano lascia il posto a Ranegie ricevendo gli applausi del Friuli. La squadra di Guidolin può permettersi di proseguire fino al triplice fischio finale senza il suo uomo-simbolo, perché ora la Lazio sembra non crederci più.

Genoa-Atalanta 1-1.
Finisce con un pareggio (1-1) il primo anticipo della 33/a giornata di Serie A tra Genoa e Atalanta, anche se il punto conquistato dalle due formazioni ha un valore diametralmente opposto. Per gli ospiti infatti costituisce un altro piccolo passo verso una salvezza tranquilla, mentre per i rossoblù è un risultato che ha il sapore dell’occasione sprecata.

La squadra di Ballardini, orfana di Borriello e Vargas, ritrova dopo tre mesi Floro Flores dal 1′. Proprio l’ex attaccante dell’Udinese porta in vantaggio il Genoa al 6′ con la specialità della casa, il colpo di testa, su calcio di punizione di Matuzalem.

L’Atalanta ha il merito di reagire subito e trovare il pareggio. Prima Lucchini impegna Frey, poi all’8′ Del Grosso con un sinistro regala il pareggio agli ospiti.

Il Genoa fa la partita, ma la gara è troppo spezzettata e i rossoblù non trovano il guizzo giusto per passare. Colantuono, espulso nella ripresa per proteste, può festeggiare. Per Ballardini invece l’incubo serie B diventa sempre più concreto.

Udinese-Lazio 1-0, gol: Di Natale 21′ (U).

UDINESE (3-4-2-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Zielinski, Pereyra; Di Natale.

A disposizione: Padelli, Angella, Heurtaux, Pasquale, Faraoni, Badu, Campos Toro, Merkel, Pinzi, Rodriguez, Ranegie, Maicosuel. Allenatore: Guidolin.

LAZIO (3-4-2-1): Marchetti; Biava, Dias, Ciani; Gonzalez, Ledesma, Onazi, Stankevicius; Candreva, Mauri; Klose.

A disposizione: Bizzarri, Scarfagna, Konko, Ederson, Hernanes, Crecco, Floccari, Kozak, Saha, Rozzi. Allenatore: Petkovic.

Genoa-Atalanta 1-1, gol: Floro Flores 6′ (G), Del Grosso 8′ (A).

Genoa (4–3–1-2): 1 Frey, 5 Granqvist, 90 Portanova,21 Manfredini, 24 Moretti, 33 Kucka, 27 Matuzalem, 13 Antonelli, 91 Bertolacci, 11 Jankovic, 83 Floro Flores

(30 Tzorvas, 32 Donnarumma, 28 Tozser, 87 Pisano 26 Cassani, 14 Rigoni, 29 Nadarevic, 10 Olivera, 19 Jorquera, 17 Immobile)  All. Ballardini   Squalificati: Vargas, Borriello   Diffidati: Jankovic, Portanova, Antonelli, Bovo, Jorquera, Moretti   Indisponibili: Rossi.

Atalanta (4-4-1-1): 47 Consigli, 5 Scaloni, 2 Stendardo, 3 Lucchini, 83 Del Grosso; 18 Giorgi, 21 Cigarini, 88 Biondini, 10 Bonaventura; Moralez; 7 Livaja.

In panchina: 16 Polito, 78 Frezzolini, 22 Contini, 13 Canini, 32 Ferri, 4 Capelli, 28 Brivio, 8 Radovanovic, 94 Palma, 9 Troisi, 91 De Luca, 99 Parra. All. Colantuono.

Squalificati: Raimondi, Carmona, Denis.    Diffidati: Moralez, Cigarini, Raimondi, Denis, Scaloni, Stendardo, Bonaventura.    Indisponibili: Bellini, Budan, Cazzola, Marilungo, Brienza.    Arbitro: Giannoccaro di Lecce.