GENOVA – Termina tra i fischi dei tifosi genoani il posticipo della settima giornata tra Genoa ed Empoli. I rossoblù non vanno oltre l’1-1, ma contestano il gol dei toscani perché viziato da un evidente fallo di mano di Tonelli al quale viene iscritta la rete e protestano per un fallo da rigore di Maccarone su Antonelli, su cui l’arbitro invece fischia il fuorigioco del genoano.
Ma al di là degli episodi piace la squadra di Sarri che gioca sempre palla a terra, verticalizza e affronta il Genoa a viso aperto. Per i toscani è il quinto risultato utile consecutivo. L’11 di Gasperini fa poco per poter dire di meritare la vittoria e raramente impensierisce Bassi. Ma ha il merito di andare in vantaggio con un gran tiro da fuori di Bertolacci (15′ pt) su sponda di Matri lanciato da Edenilson. Gasperini sorprende inserendo Falque dal primo minuto al posto dell’infortunato Kucka.
Gara dai ritmi alti ed al 7′ episodio dubbio in area rossoblù sugli sviluppi di un corner con Cervellera che annulla un gol agli ospiti per una trattenuta in mischia. Pochi minuti e il Genoa passa in vantaggio: bravo Bertolacci a inserirsi e a calciare dal limite. Il tempo di riordinare le idee e la squadra di Sarri si lancia alla ricerca del pareggio: al 25′ Pucciarelli è bravo a chiudere un triangolo con Verdi e piazzare un diagonale che esce di un soffio a Perin battuto. La gara è piacevole e le due squadre non si nascondono con continui capovolgimenti di fronte. Poco dopo la mezz’ora il Genoa non sfrutta una bella incursione in area di Falque con Matri che anticipa i difensori ma la sua deviazione è a lato. A inizio ripresa la gara diventa una partita a scacchi tra cambi e inversione di posizioni in campo. Ma è Bertolacci ad avere al 22′ sui piedi la palla del raddoppio dopo aver rubato la sfera a Tonelli sulla trequarti. Il centrocampista romano entra in area e prova a piazzare il tiro, Bassi riesce a deviare.
L’Empoli è però in partita e con Vecino alla mezz’ora dopo una volata sulla fascia destra impegna Perin. La spinta degli ospiti però funziona e solo la velocità di Lestienne nega la gioia del gol a Maccarone libero in aria. Dal corner arriva però il pareggio dell’Empoli con un contestatissimo tocco di mano da parte di Tonelli dopo una sponda di Maccarone. Il Genoa non ci sta ed è subito Perotti a rendersi pericoloso con Bassi che devia sul palo il tiro dell’argentino. Poco dopo Edenilson sbaglia clamorosamente dall’altezza del dischetto. Finisce 1-1, con Gasperini che non condivide i fischi e Sarri che fa festa. .