Genoa: Gattuso, Pioli o Nicola se viene esonerato Andreazzoli

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 29 Settembre 2019 18:55 | Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2019 18:55
Genoa Gattuso Pioli Nicola esonero Andreazzoli sconfitta Lazio

Genoa, Gattuso è in pole per il dopo Andreazzoli (foto Ansa)

GENOVA – Il Genoa è in zona retrocessione con appena cinque punti all’attivo dopo sei partite. Enrico Preziosi sta valutando se esonerare o meno l’allenatore Aurelio Andreazzoli. Non mancano i candidati per sostituirlo. Sono in corsa Gattuso, Pioli e Nicola, tutti e tre gli allenatori sono in cerca di una panchina per rilanciarsi. 

Gattuso ha terminato la sua esperienza con il Milan dopo la mancata qualificazione alla Champions League dello scorso anno. I rossoneri hanno deciso di sostituirlo con Giampaolo nella speranza di praticare un calcio migliore. Ma adesso anche Giampaolo rischia l’esonero e la partita di stasera contro la Fiorentina è già decisiva per l’ex tecnico della Sampdoria. 

Pioli è reduce da una esperienza poco positiva con la Fiorentina. I viola lo hanno sostituito con Montella e hanno conquistato la salvezza solamente all’ultima giornata. Dopo il cambio di proprietà, Rocco Commisso ha deciso di confermare l’ex allenatore di Roma e Catania. Comunque, se togliamo la scorsa stagione, l’esperienza di Pioli alla Fiorentina è stata complessivamente positiva. 

Davide Nicola è un ex calciatore del Genoa ed è reduce da due esperienze molto diverse. A Crotone ha fatto benissimo e ha salvato la squadra in maniera miracolosa, a Udine ha convinto meno, soprattutto dal punto di vista del gioco. 

Tra questi tre, il favorito per la panchina del Genoa è Gattuso. Nel senso che Preziosi avrebbe scelto l’ex tecnico del Milan per il dopo Andreazzoli ma non è detto che Gattuso accetti questo incarico. La scorsa estate venne cercato da Totti per la panchina della Roma ma preferì declinare la proposta dell’ex capitano giallorosso perché non desiderava un’altra esperienza così stressante dopo quella del Milan. 

Stando a quanto riportato dai media, Gattuso dovrebbe rientrare in Italia domani e dovrebbe avere un incontro con la dirigenza del Genoa. Solamente dopo questo incontro dovrebbe prendere una decisione in merito alla proposta dei rossoblù.