Serie A, Genoa-Inter 0-1: Muntari fa la differenza, Eduardo che papera!

Pubblicato il 29 Ottobre 2010 - 22:44 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di calcio di Serie A, Genoa-Inter 0-1. Gol: Muntari 45′.

L’Inter si impone per 1-0 sul campo del Genoa e lancia la sfida scudetto a Milan, Juventus e Lazio. La rete decisiva porta la firma di Soulley Ali Muntari. Il ghanese è stato bravo a sfruttare una clamorosa papera del portiere rossoblù Eduardo.

I nerazzurri si confermano un’autentica bestia nera per il Genoa. Lo scorso anno la squadra di Josè Mourinho si impose per 5-0 allo stadio Luigi Ferraris con un memorabile gol da centrocampo di Dejan Stankovic.

La telecronaca minuto per minuto della partita.

88′ Conclusione dal limite dell’area di rigore di Mattia Destro, palla alta sopra la traversa di Castellazzi.

60′ Zuculini duetta bene con Toni e va al tiro. Facile parata per Julio Cesar.

45′ Inter in vantaggio con un tiro dalla distanza di Muntari. Il gol nasce da una papera clamorosa di Eduardo, portiere del Genoa.

41′ Grossolano errore sotto porta da parte di Marco Rossi del Genoa.

25′ Prima spunto degno di nota da parte dell’Inter. Tiro di Coutinho e parata di Eduardo.

20′ Soulley Ali Muntari entra al posto dell’infortunato Esteban Cambiasso.

15′ Ancora Genoa. Cross di Milanetto per Ranocchia che, nell’insolita posizione di centravanti, sfiora la rete del vantaggio.

5′ Il Genoa parte con personalità. Mesto serve Toni che da due passi grazia il portiere dell’Inter Julio Cesar.

Blitz ti accompagna nel seguire Genoa-Inter, streaming, diretta, live, cliccando qui.

Le formazioni della partita:

Genoa (4-4-2): Eduardo, Chico, Dainelli, Ranocchia, Mesto, Rossi, Milanetto, Criscito, Rafinha, Toni, Kaladze.

Inter (4-3-3): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Santon, Sneijder,  Zanetti, Cambiasso, Coutinho, Biabiany, Eto’o.

Il Genoa non segna, tra Genova e Milano, in gare di campionato contro l’Inter dal 19 marzo 2008 quando, in serie A, fu pareggio per 1-1 a Marassi. L’autore del gol rossoblu fu Borriello all’85’: da allora si contano i restanti 5′ di quel match, piu’ le intere partite dei campionati 2008/09 (0-0 a Milano, 2-0 per l’Inter a Genova) e 2009/10 (5-0 per i nerazzurri a Marassi, 0-0 a San Siro), per un totale di 365′ di digiuno assoluto in serie A.

Le squadre allenate da Gasperini non hanno finora mai vinto contro l’Inter: il bilancio dei 7 precedenti ufficiali e’ di 3 pareggi e 4 sconfitte. Risale al 17 ottobre 2009 – Genoa-Inter 0-5 di campionato – l’ultimo digiuno rossoblu a Marassi. Nelle 23 seguenti gare ufficiali i rossoblu hanno sempre segnato, per un totale di 45 marcature (quasi 2 di media a incontro).

Luca Toni, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200 presenza della carriera nella serie A italiana. Le attuali 199 presenze sono state collezionate indossando le maglie di Vicenza, Brescia, Palermo, Fiorentina, Roma e Genoa. Il debutto in massima serie di Toni risale all’1 ottobre 2000: Milan-Vicenza 2-0.

Luca Toni ha finora realizzato 98 reti nella serie A italiana – indossando le maglie di Vicenza, Brescia, Palermo, Fiorentina, Roma e Genoa – ed e’ dunque a 2 soli passi dal realizzare il 100 centro. Il primo gol di Toni risale al 15 ottobre 2000: Vicenza-Atalanta 1-2. L’Inter ha perduto solo una delle ultime 11 gare ufficiali disputate in assoluto: e’ accaduto lo scorso 25 settembre quando, in serie A, venne sconfitta per 0-1 in casa della Roma.

Lo score delle altre 10 partite prese in esame e’ di 6 successi e 4 pareggi. L’Inter e’ una delle due squadre della serie A 2010/11 ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori diversi: sono appena 3, come per il Cesena.

I 3 nerazzurri finora in gol sono stati Eto’o, Lucio e Milito. Samuel Eto’o e’ il calciatore piu’ decisivo della serie A 2010/11: sono 10 i punti portati alla causa interista dai gol del bomber camerunense.

”Sara’ una bellissima partita, affrontiamo una squadra fortissima ma noi cercheremo come abbiamo fatti domenica i tre punti, che sono fondamentali”. Il centravanti genoano Mattia Destro e’ pronto per la sfida di venerdi’ sera contro l’Inter, una gara speciale per lui che nella scorsa stagione indosso’ proprio la maglia nerazzurra. ”Dovremo fare la partita perfetta, stiamo lavorando proprio per fare questa partita perfetta. Una cosa impossibile per noi non c’e’, speriamo di fare una buona gara e di ottenere i tre punti”. Idee chiare e nessuna paura dunque per il giovane bomber della Nazionale Under 21 che ha la possibilita’ concreta di giocare dal primo minuto in coppia con Toni a causa dei tanti infortunati in casa rossoblu’. ”Per un giovane giocare con lui vuol dire tanto – ammette Destro -. Durante la gara ti aiuta, ti parla, ti rende le cose molto piu’ semplici. Con lui la vita e’ piu’ facile”.