Genoa, Paolo Ghiglione è il miglior giocatore d’Europa negli assist

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 31 Ottobre 2019 16:47 | Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2019 16:47
Genoa Paolo Ghiglione miglior giocatore Europa assist classifica

Genoa, Paolo Ghiglione durante una partita (da YouTube)

GENOVA – Il Genoa ha faticato in questo primo scorcio di campionato, ha già esonerato l’allenatore Aurelio Andreazzoli per sostituirlo con Thiago Motta, ma tra i rossoblù c’è un calciatore che sta disputando una stagione straordinaria, si tratta di Paolo Ghiglione. L’ex esterno del Frosinone ha avuto un impatto straordinario con la maglia del Genoa.

E’ il miglior giocatore d’Europa, al pari di Angel Di Maria del Psg e di David Silva del Manchester City, per assist serviti ai compagni di squadra. In appena dieci giornate di campionato, è stato già in grado di servire 4 assist per i gol dei compagni di squadra. Se tutti giocassero come lui, il Genoa sarebbe da scudetto…

Paolo Ghiglione nasce calcisticamente come attaccante o come ala offensiva, ma nel corso degli anni ha arretrato notevolmente il proprio raggio d’azione, venendo spesso impiegato sulla fascia destra, come esterno di fascia o come terzino, ambidestro, tatticamente è un calciatore polivalente e tuttavia grazie alla sua duttilità sa comunque adattarsi bene in molti ruoli del centrocampo o della difesa.

È in grado di saper interpretare entrambe le fasi di gioco, possiede delle ottime doti atletiche, essendo in possesso di una grande capacità di corsa, soprattutto in contropiede. Ghiglione non è mai stato convocato dalla Nazionale “A” ma ha giocato diverse partite nelle giovanili azzurre. 

Nel 2015 gioca una partita con la nazionale Under-18, mentre tra il 2015 ed il 2016 ha totalizzato 17 presenze e 2 reti con la maglia dell’Under-19, con la quale ha partecipato agli Europei del 2015 ed a quelli Europei del 2016, nei quali gli azzurrini hanno perso la finale contro i pari età della Francia, ottenendo la qualificazione ai Mondiali Under-20 del 2017.

Nel 2017 Ghiglione viene convocato per disputare i Mondiali Under-20: fa il suo esordio nella manifestazione nella prima giornata della fase a gironi, il 21 maggio 2017, giocando gli ultimi 38 minuti della partita persa per 1-0 contro l’Uruguay  (fonti: statistiche Lega Calcio Serie A e Wikipedia).