Genoa-Sampdoria: curiosità e cifre del derby della Lanterna

Pubblicato il 26 Novembre 2009 - 20:29 OLTRE 6 MESI FA

Gara delicata e quasi sempre al di fuori di qualunque logica calcistica, il “Derby della Lanterna” edizione numero 101 è una sfida dai mille risvolti, ancor più che in passato. Il calendario riserva il fattore campo al Genoa che avrà dalla sua la maggioranza dei tifosi anche in virtù di un maggiore numero di abbonati (quattromila il saldo positivo per il Grifone).

«Per prima cosa mi auguro di vedere un bello spettacolo, in campo e fuori. Sampdoria e Genoa ci arrivano in un’ottima posizione, credo sia dai primi anni Novanta che le due squadre non disputavano un derby d’alta classifica e di questo deve andarne orgogliosa l’intera città – ha detto Riccardo Garrone, presidente della Sampdoria -. Sabato mi auguro di vedere una bella partita, sono sicuro che entrambe le squadre giocheranno per vincere e cercheranno di farlo attraverso il bel gioco com’è nel credo dei due tecnici».

«Mi aspetto una gara combattuta, – ha ribattuto Enrico Preziosi, patron del Genoa -, credo che lo spirito di gruppo da una parte e dall’altra sarà fondamentale. Di certo vincere per la terza volta consecutiva sarà tutt’altro che facile».

Proprio le due sconfitte dell’ultimo campionato sarebbero il ricordo da cancellare invece per il numero uno blucerchiato, che non vuole però fare pronostici: «È la gara più sentita di tutte, non azzardo pronostici. Il derby è una partita particolare, tutta da vivere, sicuramente la gara di campionato che tutti, io per primo, sentiamo maggiormente».

Se la cava invece con una battuta Enrico Preziosi: «Quanto finirà? Posso solo dire che finirà al novantacinquesimo».

Per ora dunque l’unico dato certo sono le statistiche che parlano chiaro: su cento derby fino ad ora disputati, tra campionati, coppe e amichevoli, la Sampdoria vanta 33 successi a fronte dei 25 conquistati dai rossoblù. Anche analizzando solo le stracittadine giocate nella massima serie il vantaggio dei blucerchiati rimane evidente, con 18 vittorie contro i 13 successi del Genoa.

A novembre, mese che ha visto il maggior numero di derby disputati nella storia di una sfida iniziata nel 1946, ben 17, la Sampdoria mantiene ben saldo il primato con 9 vittorie contro le 5 dei rossoblù. Eppure in casa Genoa è proprio la cabala a farla da padrona visto che proprio un derby di novembre, giocato da sfavoriti, con la Sampdoria avanti in classifica e dopo aver perso la partita precedente, è entrato nella storia recente del Genoa. Si giocò il 25 novembre 1990 e alla fine vide il Grifone vincere 2 a 1 con un gol su punizione di Claudio Branco.

Questa volta sarà però ancora più difficile: l’ultimo dato statistico racconta infatti che mai nessun allenatore rossoblù è riuscito a vincere tre derby.