Genoa, se fosse trattato come la Roma, sarebbe primo in classifica. Cesare Lanza contesta

di Cesare Lanza
Pubblicato il 15 Settembre 2016 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Genoa, se fosse trattato come la Roma, sarebbe primo in classifica. Cesare Lanza contesta

Genoa, se fosse trattato come la Roma, sarebbe primo in classifica. Cesare Lanza contesta (Foto archivio Ansa)

GENOVA – Genoa discriminato, Roma e Fiorentina favorite, sempre è la tesi di Cesare Lanza in questa breve nota di sport, settore in cui esordi giovanissimo in giornalismo e in cui ancora si sente maestro. Se non fosse stata tenuta verso il Genoa una linea arbitrale diversa da quella adottata con la Sampdoria e la Roma, ora avrebbe battuto la Fiorentina e sarebbe già primo in classifica. La nota è stata pubblicata anche sul suo blog.

Lanza è nato a Cosenza ma è genovese d’adozione e genoano con intensità. Dai genovesi ha assorbito la metafisica del mugugno, che è cosa molto diversa dal piagnisteo meridionale, è un lamento cosmico, universale.

Aldo Repetto, eccellente ex giornalista dell’Ansa, ora in pensione, nonché appassionato tifoso (come me) del Genoa, mi invia un’apprezzata pignoleria: perché per Roma-Sampdoria l’arbitro ha avuto la pazienza di aspettare un’ora e mezza e poi far riprendere la partita, e invece per Genoa-Fiorentina l’arbitro non ha avuto la stessa pazienza e ha frettolosamente rinviato il match? Il diluvio a Roma era del tutto simile, violento e passeggero, come quello di Genova. E il Genoa stava asfaltando la Fiorentina, se avesse vinto oggi avremmo la gioia di vedere il nostro Grifo in cima alla classifica, a fianco della Juventus! Invece, la partita è rinviata a gennaio. Cosa dire? Da buon utopista, mi auguro che nel 2017 il Genoa sia primo in classifica, da solo, senza la Juventus…