Calciomercato Genoa: Gilardino dice tutto

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA

Alberto Gilardino (LaPresse)

GENOVA  – ”Sono molto felice di questa nuova esperienza che finalmente oggi pomeriggio e’ cominciata”: Alberto Gilardino ha salutato i suoi fan annunciando di avere svolto il suo primo allenamento con la gloriosa maglia del Genoa del presidente Enrico Preziosi.

L’attaccante ha scritto sul suo sito internet, dove appare gia’ con la nuova maglia rossoblu’. ”Ho firmato per una squadra importante, con un magnifico stadio e daro’ il massimo per ripagare la fiducia del Presidente Preziosi – ha detto il Gila -. Ringrazio la Fiorentina per le grandi stagioni vissute insieme e Firenze e i suoi splendidi tifosi per l’affetto e la stima che mi hanno sempre dimostrato”.

Gilardino a  livello di club, è stato campione d’Europa con il Milan nel 2007 e campione del mondo per club sempre nel 2007.

Abile sia di testa che in acrobazia,  è un attaccante che predilige farsi servire in area di rigore, dove può sfruttare le sue doti di tempismo e opportunismo, e le sua capacità di proteggere la palla,  facendosi trovare in posizione sui crossdei compagni.  È inoltre capace di dare profondità alla squadra e di tirare di prima intenzione,  così come di difendersi spalle alla porta e concludere a rete. 

È un destro naturale, ma negli anni al Parma ha saputo parzialmente migliorarsi anche col sinistro.  Nel nuovo corso della Nazionale ritrova come commissario tecnico Cesare Prandelli. Il 7 settembre 2010 segna il primo gol nella vittoria per 5-0 contro le Fær_Øer, seconda gara di qualificazione ad Euro 2012.

 Il 29 marzo 2011 scende in campo indossando la fascia di capitano nella partita amichevole Ucraina-Italia (0-2) disputata a Kiev: a 30 anni da Giancarlo Antognoni un giocatore della Fiorentina è nuovamente capitano azzurro.