Sampdoria-Genoa 0-3. Video gol highlights, foto e pagelle

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 8 Maggio 2016 - 17:22 OLTRE 6 MESI FA
Sampdoria-Genoa, diretta. Formazioni ufficiali - video gol_1

Sampdoria-Genoa, diretta. Formazioni ufficiali – video gol su BlitzQuotidiano (foto Ansa)

GENOVA – Sampdoria-Genoa 0-3. Video gol highlights, foto e pagelle. Sampdoria-Genoa 0-3, gol: Leonardo Pavoletti 3′, Suso 25′ e 73′.

Per la serie ‘ti piace vincere facile’, il Genoa si riprende il derby della Lanterna, per la cronaca il 112°, contro una Sampdoria che potrebbe diventare protagonista di Chi l’ha visto senza segnalazioni in diretta.

Costretti a lasciare il campo seppelliti dai fischi e dalle contestazioni e con il cuore gonfio di riconoscenza per il ko del Carpi che le evita la serie B, i blucerchiati hanno da subito consegnato le chiavi del Ferraris ai cugini genoani.

Pavoletti, che non ama perdere tempo, infila Viviano dopo soli 3′ raccogliendo il cross sporco di Ansaldi. La Sampdoria sbanda ma ancora non vede bene il muro contro il quale andrà a sbattere, con perdite. La squadra di Montella spinge per cercare il pari e si affida ai vecchi come Quagliarella, l’unico assieme a Cassano che potrebbe sfiorare la sufficienza e quindi gli unici osservati speciali dai genoani che su di loro raddoppiano saggiamente le marcature.

Ma siccome a ogni azione corrisponde una reazione, le ripartenze dei rossoblù si rivelano velenose. A sciogliere tutte le perplessità ci pensa la pessima difesa doriana che pasticcia al 24′ quando Viviano viene impegnato da Rincon.

Ma è questione di tempo: al 26′ Suso servito sulla fascia destra si libera e fa partire un sinistro a giro sul quale nulla può il portiere blucerchiato. La Samp comincia a vedere il muro di cui sopra anche se Soriano, su ottimo suggerimento di Cassano, ci prova tirando dal limite, ma c’è Lamanna. Partitaccia, che tra l’altro fa sommare ammonizioni su ammonizioni.

La Samp va agli spogliatoi con la consapevolezza che se non cambia qualcosa sarà un disastro. Il Genoa entra nel tunnel per riaffilare gli artigli. E si ricomincia con un’altra illusione: al 2′ Cassano di tacco innesta Quagliarella ma non c’è nulla da fare.

Ci riprova l’attaccante sempre su ‘consiglio’ di Fantantonio poco dopo, ma Lamanna non fa rimpiangere Perin. Pare che la Samp adesso sia più concentrata ma non è abbastanza per questo Genoa: e anche se Montella cambia tattica, facendo uscire de Silvestri per Correa e passando da un 4-4-2 a un 4-2-4, nulla cambia se non che la squadra sembra appena appena più determinata.

Il Genoa sembra voler contenere ma vatti a fidare. E infatti, nonostante la sfortuna di Fernando che ci prova su punizione, poco dopo il Genoa ghigna di nuovo: una ripartenza bruciante, con tre genoani davanti a Viviano.

Il portiere para Laxalt, ma Pavoletti recupera e offre la palla a Suso che non sbaglia. Al 30′ speranza per la bandiera blucerchiata: Fernando centra la traversa, Quagliarella di testa ma Lamanna para. Il resto è accademia.

Il caloroso invito della Sud a tirare fuori gli attributi non è servito a nulla, le ingiurie e le contestazioni al presidente Ferrero ‘consigliano’ una discreta ritirata e così nella tribuna d’onore non resterà alcun dirigente doriano a assistere al triplice fischio finale dell’ottimo Banti. Genoa sugli scudi, Gasperini in trionfo, la Samp ringrazia sentitamente il Carpi che ha perso 1-3 con la Lazio evitandole di scivolare in serie B.

Genoa batte Samp 3-0 (2-0) SAMPDORIA (3-5-2): Viviano 6, Cassani 4.5, Silvestre 5, Diakité 5, De Silvestri 5 (12′ st Correa 5), Soriano 5, Palombo 5 (27′ st Sala 5), Fernando 5, Dodò 4.5, Cassano 6, Quagliarella 5.5 (40′ st Muriel sv). (1 Puggioni, 57 Brignoli, 8 Barreto, 10 Correa, 13 Pereira, 16 Ranocchia, 18 Christodolopoulos, 25 Alvarez, 37 Skriniar, 95 Ivan). All. Montella 5.

GENOA (3-5-2): Lamanna 6.5, Izzo 7, Burdisso 6, De Majo 6, Ansaldi 6.5, Rincon 6.5, Dzemajli 6 (21′ st Silva 6), Rigoni 6.5 (8′ st Tachtsidis 6.5), Laxalt 6.5, Suso 7.5 (42′ st Munoz sv), Pavoletti 7 (32 Donnarumma, 39 Sommariva, 15 Marchese, 16 Capel, 18 Ntcham, 21 Pandev, 22 Lazovic, 29 Fiamozzi, 42 Matavz). All. Gasperini 7.

Arbitro: Banti di Livorno 6.5 Reti: nel pt 3′ Pavoletti, 26′ Suso, nel st 29′ Suso Angoli: 4-4 Ammoniti: Suso, De Maio, Diakité, Soriano, Rincon, Burdisso, Sala, Fernando per gioco scorretto Recupero: 0′ e 3′ Note: 31 mila spettatori.

***I GOL: – 3′ pt: palla in area di Rigoni per Ansaldi che crossa sporco. Interviene in anticipo Pavoletti che anticipa l’uscita di Viviano – 26′ pt: il giocatore spagnolo prende palla sulla destra, si accentra e dal limite di interno sinistro cerca e trova l’angolino.

– 29′ st: Pavoletti recupera palla in area blucerchiata appoggia a Suso che firma la doppietta. I video sul derby della Lanterna valido per la 37° giornata di Serie A.

Sampdoria-Genoa 0-3, video gol: Suso ha battuto Viviano da due passi e si è regalato la doppietta nel derby della Lanterna.

Sampdoria-Genoa 0-2, video gol: Suso fa esplodere i tifosi del Genoa con un sinistro imprendibile per il portiere della Sampdoria Emiliano viviano.

Sampdoria-Genoa 0-1, video: la rete di Pavoletti vista da un’altra angolazione. Il cross di Ansaldi ha ingannato Viviano che è scivolato poco prima del tocco vincente da parte del centravanti del Genoa.

Sampdoria-Genoa 0-1, video: Leonardo Pavoletti subito in gol per la gioia dei tifosi del Genoa. Tocco vincente da due passi, da vero bomber.

Un’altra immagine della coreografie dei tifosi del Genoa per il derby.

Sampdoria-Genoa, la coreografia dei tifosi rossoblù.

Sampdoria-Genoa, Massimo Ferrero gioca con un drone a pochi minuti dall’inizio del derby della Lanterna.

Sampdoria-Genoa, le formazioni ufficiali del derby della Lanterna. Sampdoria (3-5-1-1): Viviano; Cassani, Silvestre, Diakitè; De Silvestri,Soriano, Palombo,Fernando, Dodò; Cassano; Quagliarella.
A disp.: Brignoli, Puggioni, Skriniar, Pereira, Ranocchia, Christodoulopoulos, Sala, Muriel, Ivan, Barreto, Correa, Alvarez. All.: Montella
Squalificati: Krsticic (1)
Indisponibili: Carbonero, Moisander
Genoa (3-5-2): Lamanna; De Maio, Burdisso, Izzo; Ansaldi, Rincon, Dzemaili, Rigoni, Laxalt; Suso, Pavoletti
A disp.: Donnarumma, Sommariva, Marchese, Munoz, Fiamozzi, G. Silva, Ntcham, Tachtsidis, Lazovic, Capel, Pandev, Matavz. All.: Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Perin. Foto Ansa.