Germania-Italia, Euro 2016 regala una finale anticipata

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2016 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA

Germania-Italia, Euro 2016 regala una finale anticipata

Germania-Italia, Euro 2016 regala una finale anticipata
foto Ansa

PARIGI – Germania-Italia, Euro 2016 regala una finale anticipata. La Germania comincia a piacersi e a piacere, a Euro 2016. Il 3-0 alla Slovacchia ha soddisfatto il ct Joachim Loew e anche il capitano Bastian Schweinsteiger ed entusiasmato i tifosi, visto che ben 28 milioni di persone, più di un tedesco su tre, hanno seguito in tv la partita di ieri sera a Lille.

“Ora è il momento di dimostrare quanto valiamo”, sottolinea il giocatore del Manchester United, anche pensando al prossimo avversario ai quarti, quell’Italia che nessuno, nemmeno in Germania, si aspettava.

“Conosciamo i loro punti di forza e di debolezza. Quel che conta, alla fine, è come giochiamo noi” ha sottolineato Schweinsteiger. I campioni del mondo nella fase a gironi non avevano impressionato in maniera particolare. Più che solidi in difesa, ancora non hanno incassato un gol, ma con una manovra un po’ macchinosa che frenava i rovesciamenti di fronte. Il vento è cambiato ieri.

La Slovacchia è stata dominata, schiacciata nella sua area e non ha potuto far altro che arrendersi alle folate di Draxler e Ozil, alle geometrie di Kroos, al lavoro continuo di Mueller e degli altri attaccanti. Da qui in avanti però si alzerà il livello delle contendenti e per questo il ct da qui a sabato conta di migliorare alcuni aspetti del gioco – “non potremo concedere spazi e dovremo approfittare delle poche occasioni che avremo” – trovando d’accordo il capitano.

“Ieri abbiamo fatto certamente una buona prestazione, specie se guardiamo al risultato, ma anche con la Polonia, forse la miglior squadra incontrata finora, avevamo giocato bene – ha detto Schweinsteiger, che ha rinviato al 12 luglio le nozze previste a inizio giugno con la tennista serba Ana Ivanovic e intende presentarsi all’altare con una giustificazione adatta, quantomeno la partecipazione alla finale di Parigi del 10 – Dobbiamo ancora migliorare nella finalizzazione e in altri aspetti e comunque a questo punto è arrivato il momento di dimostrare quanto valiamo”. “Spanien Raus, ora è il momento della rivincita”, titola il sito della Bild al fischio finale di Italia-Spagna.

Si ricorda che mai prima d’ora la Germania ha vinto in un torneo contro gli italiani, vera bestia nera della Mannschaft. L’ultima sfida risale al 2012, nelle semifinali dell’Europeo in Polonia e Ucraina, quando gli azzurri si imposero 2-1.

VIDEO – L’Italia chiude la partita. Lancio di Insigne, cross di Darmian e stoccata vincente da due passi di Graziano Pellè (2° gol in 3 partite di Euro 2016).

VIDEO – Antonio Conte scaglia via il pallone e rischia l’espulsione. Il ct italiano ha sfogato il suo nervosismo perchè l’Italia ha fallito molte occasioni da gol e non ha piazzato il colpo del ko.

VIDEO – Eder fa infuriare Conte. Il centravanti azzurro fallisce una clamorosa occasione da gol davanti a De Gea. Si resta sull’1-0 per L’Italia.

VIDEO – Si sveglia la Spagna. Alvaro Morata si mangia un gol da posizione favorevolissima.

VIDEO – Lo spettacolare tunnel di Daniele De Rossi ai danni di Andrès Iniesta.

VIDEO – Italia in vantaggio. Punizione di Eder, respinta difettosa di De Gea, assist di Giaccherini e tocco vincente a porta vuota di Chiellini.

VIDEO – Sempre Italia. Emanuele Giaccherini sfiora il gol in rovesciata. La sua conclusione colpisce il palo a De Gea battuto.

VIDEO – Italia vicina al gol. Cross perfetto di Florenzi, colpo di testa di Graziano Pellé e parata prodigiosa di De Gea.

VIDEO – L’emozione degli inni Nazionali. Gli azzurri hanno cantato l’inno di Mameli a squarciagola.

Le formazioni ufficiali di Italia-Spagna, ottavo di finale di Euro 2016 in programma allo Stade de France

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Alessandro Florenzi, Parolo, De Rossi, GIaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder. Ct. Conte.
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito. Ct. Del Bosque. Foto Ansa.