Germania, la stampa esalta Gomez: gol alla Messi

Pubblicato il 3 Novembre 2011 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – SuperMario Gomez non si ferma più.

Con la tripletta rifilata ieri al Napoli, in Champions League, l'attaccante della nazionale tedesca e del Bayern Monaco ha raggiunto Lionel Messi in testa alla classifica marcatori con cinque gol. Tre reti in 25 minuti per diventare, con 17 centri, il miglior realizzatore tedesco nel torneo. Scavalcato Michael Ballack, a 16. Nelle ultime 10 partite di Champions, Gomez e' andato a segno 13 volte.

Ed il suo momento di forma eccezionale si riflette anche in Bundesliga, dove ha realizzato gia' 12 gol in 11 giornate, contribuendo al primato del club bavarese che guida la classifica con 25 punti, quattro sopra lo Schalke. Un crescendo che ha entusiasmato anche Gerd Muller, a sua volta 'cecchino' d'area e leggenda del Bayern e della nazionale tedesca negli anni Settanta. A quota 40, Muller detiene tuttora il record di reti in una sola stagione in Bundesliga (nel 1971-'72) e di recente ha sfidato Gomez a fare meglio, aggiungendo che naturalmente per lui sarebbe una gioia essere battuto da un altro giocatore del Bayern.

Nato in Germania da padre spagnolo e madre tedesca, 26 anni, 189 centimetri, centravanti d'area forte di testa e con entrambe i piedi, Gomez e' approdato a Monaco nel 2009, proveniente dallo Stoccarda (con il quale aveva vinto il campionato nel 2007) per una cifra vicina ai 30 milioni di euro. Con la maglia bianco-rossa vanta una media-gol strepitosa: 50 in 70 presenze. La prima stagione al Bayern pero' non e' facile. Il tecnico olandese Louis van Gaal non e' entusiasta di lui. Chiude comunque a quota 10 reti in 29 presenze. Spesso al centro di voci di mercato per tutta l'estate successiva, viene invece confermato, anche se con poche speranze di partire titolare. Ma i vari infortuni di inizio campionato (vanno ko Arjen Robben, Frank Ribery e Miroslav Klose) gli consentono di mettersi in luce e chiudere con 28 centri in Bundesliga, piu' otto in Champions.

Nella nazionale maggiore ha esordito (e segnato) contro la Svizzera nel febbraio 2007, prendendo poi parte agli Europei del 2008. Ha partecipato anche al Mondiale 2010, senza segnare. In totale 49 presenze e 21 reti. Il contratto di Gomez con il Bayern scade nel giugno 2013, ma gia' e' partita la caccia dei principali club europei: servono 35-40 milioni di euro per avvicinarlo.