Gianluigi Buffon: “Porterei Francesco Totti agli Europei”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2016 - 14:10 OLTRE 6 MESI FA
Francesco Totti (foto Ansa)

Francesco Totti (foto Ansa)

ROMA – “Totti si porta ovunque, perché Totti sta bene ovunque. Un giocatore come lui, con il suo talento, potrebbe in qualsiasi momento della partita decidere l’incontro”. Parola di Gigi Buffon che alla domanda “Porteresti Totti all’Europeo?” risponde senza esitare: “Totti si porta ovunque, perché Totti sta bene ovunque. Un giocatore come lui, con il suo talento, potrebbe in qualsiasi momento della partita decidere l’incontro. I giocatori con quelle qualità sono veramente pochi, per Totti si fa tutto…”.

La prossima stagione sarà quella della Champions?
“Sarà una stagione importante, partiremo con una squadra altamente competitiva e avremo ancora di più consapevolezza e forza di essere una squadra che può arrivare fino in fondo (anche in Champions, ndr).”

Chi vorresti come allenatore della Nazionale dopo Conte?
“Vorrei un allenatore che abbia tanto coraggio. In questo momento chi prende in mano una Nazionale che sta soffrendo come la nostra ha bisogno di tanto entusiasmo e tanto coraggio per fare questa scelta e prendersi questa responsabilità, chiunque abbia queste caratteristiche è il benvenuto. Anche con queste difficoltà non ci dobbiamo però mai scordare che quando si veste la maglia della Nazionale c’è un grande senso d’appartenenza che ti tocca: è una grande e bellissima responsabilità.”

Che cosa ti ha spinto a fare il portiere?
“Mi ha spinto la voglia di differenziarmi dagli altri: avere un completino proprio, dei guanti, è qualcosa che nell’immaginario di un bimbo è molto attraente. Ha influito anche avere delle doti e una predisposizione naturale e poi devo avere un pizzico di sano masochismo perché chi fa il portiere deve avere anche quello.”

Finita la carriera da calciatore cosa vorresti fare?
“Cosa vorrei fare di preciso non lo so ancora, sicuramente spero che questi vent’anni e passa di carriera e militanza nel calcio possano essere uno strumento per poter migliorare il più possibile, per poter insegnare, se ne avrò la capacità, qualcosa di positivo nel nostro mondo.”
Vorresti le Olimpiadi nel 2024?
“Le Olimpiadi a Roma nel 2024 sarebbero il sogno di tutti noi italiani perché ci permetterebbero di confrontarci con tantissime realtà che le hanno ospitate prima di noi e far vedere che noi italiani un po’ per fortuna ereditata, perché abbiamo un paese bellissimo ricco di ogni bene, e un po’ anche per meriti, non siamo secondi a nessuno.”