Gianluigi Donnarumma record: portiere titolare in A 16 anni

di redazione blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2015 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA
Gianluigi Donnarumma record: portiere titolare in A 16 anni

Gianluigi Donnarumma

MILANO – Gianluigi Donnarumma ha esordito in Serie A a 16 anni giocando da titolare nel corso di Milan-Sassuolo. Un esordio da record, nessun portiere ha giocato titolare in Serie A alla sua età. Ne parla Gianluca Di Marzio nel suo sito internet in un articolo a firma di Lorenzo Buconi.

Una prova convincente nel ‘Trofeo Berlusconi’ e ora la grande chance per Gianluigi Donnarumma. Donnarumma, nonostante la giovanissima età, non solo ha studiato bene, ma ha anche qualità importanti. Quelle stesse che hanno incantato il presidente Berlusconi e che gli sono valse l’etichetta di ‘nuovo Buffon’.

E’ giovane, molto giovane: classe ’99. Ma quando lo vedi tra i pali gli dai almeno cinque anni di più. Sicuro, rapido nel leggere le situazioni, calmo. E pensare che nel ’99, Diego Lopez viveva la sua prima stagione da professionista al Lugo, in Galizia. E Abbiati? Lui era già nel ‘calcio dei grandi’ e vinceva il suo primo scudetto con il Milan. Dati, numeri, statistiche che mettono un po’ i brividi, che strappano un timido sorriso e che, soprattutto, risaltano le qualità del giovane portiere. Capace di insidiare, forse temporaneamente di strappare il posto a Diego Lopez. Non uno qualunque. Uno, per capirci, che i tifosi del Real Madrid ancora rimpiangono.

16 anni, 8 mesi e 6 giorni: per quanto giovanissimo, Donnarumma non diventerà però il portiere più giovane ad esordire nel nostro campionato. Grazie a quanto raccolto coi dati di Football data, infatti, il record, infatti, appartiene a Gianluca Pacchiarotti, il quale vanta appena una presenza in Serie A. Meglio, appena 6 minuti in Serie A nella sfida Perugia-Pescara del 9 marzo 1980. Tanto è bastato, però, a siglare il primato: aveva 16 anni e 192 giorni. Se Pacchiarotti era sub-entrato, domani Donnarumma ha però la possibilità di siglare un record vero e proprio: diventare il portiere più giovane a partire da titolare. Il più giovane in rossonero? No, perché il più precoce portiere del Milan in A è stato Giuseppe Sacchi (debuttante in un Milan-Fiorentina 1-3 a 16 anni, 7 mesi e 24 giorni. Quando? Guarda caso il 25 ottobre del ’42, giorno e mese che ritornano oggi. Quando però non entrerà nei 10 esordienti più giovani in A, una classifica sempre guidata da Amadei che con la Roma debuttò a 15 anni, 9 mesi e 14 giorni. Chissà se adesso starà pensando a tutti questi numeri. Beh, fra meno di un mese Buffon festeggerà il debutto in A che avvenne esattamente venti anni fa. E allora, ecco che tutto torna e che il sogno prende una ben precisa forma…