Giappone-Argentina: streaming diretta live

Pubblicato il 8 Ottobre 2010 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

 

Alberto Zaccheroni

 

I 54.000 posti dello stadio di Saitama, alle porte di Tokyo, sono andati esauriti praticamente da una settimana. Perché l’amichevole tra il Giappone di Alberto Zaccheroni e l’Argentina della superstar Messi è una partita che nessuno vuole perdersi.

Un evento che da giorni catalizza l’attenzione di giornali, radio e televisioni.

Per seguire la diretta live in tempo reale clicca qui.

Per guardare la partita in streaming clicca qui.

Lo stile di Alberto Zaccheroni ha fatto irruzione anche sulla tavola dei Blue Samurai, con una dieta ‘made in Italy’: pizza, bruschetta, pastasciutta e carpaccio di tonno. «Una sorpresa per i giocatori» trovarsi quasi come in un «ristorante di lusso», ha scritto Sports Nippon, quotidiano sportivo tra i più diffusi e popolari del Giappone; e una sorpresa che ha piacevolmente impressionato tutti. A cominciare dai calciatori.

Per l’esordio dell’ex tecnico di Milan e Juve sulla panchina della Nazionale nipponica tutti i principali quotidiani hanno dedicato ampio spazio alla preparazione della squadra. «L’allenatore Zac dà istruzioni precise alla difesa e dirige con vera passione l’allenamento», ha scritto il quotidiano finanziario Nikkei nella sezione dedicata allo sport e in particolare al ‘soccer’. «Lo stile Zac: meticolosità in difesa, con rigorosi compiti su come posizionarsi», ha commentato l’Asahi, il secondo quotidiano più diffuso al mondo con oltre 10 milioni di copie vendute al giorno.

Al punto che, ha osservato Sports Nippon, Zaccheroni ha voluto spiegare per 10 minuti al difensore Yuichi Komano (autore dell’errore ai calci di rigore costato l’uscita dai Mondiali in Sudafrica, ad opera del Paraguay) come essere più efficace e incisivo in campo. «L’obiettivo della Nazionale è crescere bene e non velocemente», ha spiegato l’allenatore romagnolo in uno dei rari incontri con la stampa. Junji Ogura, presidente della Japan Football Association (Jfa), ha detto al Nikkan Sports di aver avuto rassicurazioni dal ct che la Nazionale «è pronta ad affrontare ogni squadra», riferendo con divertimento la reazione di Zac quando gli ha raccontato della tradizione nipponica di buon auspicio, non solo nel calcio e nel mondo sportivo in generale, di mangiare ‘tonkatsù, ricca cotoletta impanata di carne di maiale, prima di una sfida importante: ‘katsù suona come la parola vittoria.