“Gigi Buffon morto in incidente d’auto”: nuova bufala su Fb

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2016 - 17:15 OLTRE 6 MESI FA
"Gigi Buffon morto in incidente d'auto": nuova bufala su Fb

“Gigi Buffon morto in incidente d’auto”: nuova bufala su Fb

ROMA – “Gigi Buffon morto in incidente d’auto”: nuova bufala su Fb. “L’Italia è in lutto: morto Gigi Buffon”. È questo il titolo della notizia che sta impazzando sul web, in particolare sui social network.

Ma è una bufala colossale ed anche di cattivo gusto. Dietro questo falso si nasconde una truffa online che ha l’intento di rubare dati a chi apre il link dal cellulare.

Quando si clicca sulla notizia, infatti, come scrive Il Giornale, citando bufale.net, si aprono dei banner pubblicitari e delle offerete “probabilmente autoinstallanti”. Il sito, poi, indica anche le mosse da realizzare nel caso in cui si attivasse una offerta non voluta dall’utente.

“Tieni sempre monitorato il tuo credito – si legge – e se ti accorgi di qualche addebito sospetto, contatta il tuo operatore. Chiama immediatamente il call center e richiedi la disattivazione immediata del servizio.

A questa telefonata, fai seguire un reclamo scritto, indirizzato alla compagnia telefonica, ribadendo la volontà di disattivare il servizio non richiesto e chiedendo la restituzione di quanto indebitamente sottratto”.

Nel caso in cui nessuno rispondesse entro 40 giorni, si èuò anche avviare una procedura legale di conciliazione.