Gigi Riva in lutto, è morta a 82 anni la sorella Fausta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2020 18:56 | Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2020 18:56
Gigi Riva in lutto, è morta a 82 anni la sorella Fausta

Gigi Riva in lutto, è morta a 82 anni la sorella Fausta (foto Ansa)

ROMA – Grave lutto per la bandiera del Cagliari Gigi Riva. E’ morta la sorella Fausta a 82 anni. La sorella di Riva era malata da qualche mese ma nelle ultime ore le sue condizioni di salute erano peggiorate. Fausta è morta nella sua casa di Legnano. Riva era molto legato a sua sorella, Fausta ha sempre speso parole di elogio per il fratello durante le interviste che ha rilasciato alla stampa. 

Gigi Riva è stato inserito tra i calciatori più forti di tutti i tempi. 

Gigi Riva è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, presidente onorario del Cagliari. Campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana, di cui detiene il record di marcature con 35 gol.

Considerato uno dei più forti giocatori italiani di ogni epoca, come scrive Wikipedia occupa la 74ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer.

Bandiera del Cagliari, club in cui ha speso la quasi totalità della carriera, nella stagione 1969-70 ha contribuito alla vittoria dell’unico scudetto della storia rossoblù, laureandosi nell’occasione per la terza e ultima volta capocannoniere del campionato.

Rimasto legato al club sardo anche dopo il ritiro, ne ha assunto brevemente la massima carica nella stagione 1986-87, e dal 2019 ne ricopre quella di presidente onorario. Nel mezzo, dal 1990 al 2013 è stato team manager della nazionale italiana.

Nel 2011 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i veterani (fonte Wikipedia).