Mourinho eletto miglior tecnico del mondo. Ferguson solo secondo

Pubblicato il 7 Maggio 2010 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

Josè Mourinho

La stampa sportiva internazionale incorona Jose Mourinho come “miglior tecnico al mondo”. L’allenatore nerazzurro, secondo un sondaggio condotto durante il 73mo congresso annuale dell’Aips-Associazione internazionale della stampa sportiva svolto questa settimana in Antalya in Turchia, ha superato, con il 37% dei voti, il tecnico del Manchester United, Alex Ferguson, secondo con il 20% dei voti, e Guus Hiddink, con il 13,3%.

Votati da 200 giornalisti provenienti da 96 Paesi, anche Capello (9,3%), Lippi (8%), Dunga (6,7%), Marcelo Bielsa (4%) e Van Gaal (2,7%). A giudizio del presidente dell’Aips, Gianni Merlo, ripreso dal sito web dell’Inter, Mourinho “é un grande comunicatore, sa come creare interesse e anche i suoi malumori o i suoi silenzi sanno creare scalpore. Mourinho – si legge ancora – non passa mai inosservato. È molto attento al suo modo di vestire e sa come agire su qualsiasi palcoscenico: ruba la scena per quanto è amato e odiato”.

I giornalisti sportivi riuniti ad Antalya hanno poi scelto Lionel Messi (con il 43% dei voti) come il possibile miglior attaccante dei Mondiali sudafricani, seguito da Rooney (14,9%) e Kakà (9,2%). Sempre in tema Mondiali, la nazionale brasiliana é stato eletta la favorita per la vittoria finale con un margine del 4,4% sull’Argentina (28,3% contro 23.9%) seguite da Spagna (19,6%), Inghilterra (10,9%) Italia e la Germania (6,5%) e Olanda (4.4%).