Giro d’Italia, Carapaz è la nuova maglia rosa: “Sogno che diventa realtà”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2019 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA
Giro d'Italia, Carapaz è la nuova maglia rosa: "Sogno che diventa realtà"

Giro d’Italia, Carapaz è la nuova maglia rosa: “Sogno che diventa realtà”. Foto ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Courmayeur – Richard Carapaz è la nuova maglia rosa del 102/o Giro d’Italia di ciclismo. L’ecuadoriano della Movistar ha trionfato a Courmayeur, staccando tutti e presentandosi da solo sul traguardo, sfilandola di dosso allo sloveno Jan Polanc, nettamente staccato nella seconda tappa alpina.  Carapaz è il primo ecuadoriano a indossare la maglia rosa al Giro d’Italia di ciclismo.

Giro, Carapaz maglia rosa: “Il mio sogno è diventato realtà”.

Il corridore della Movistar adesso ha un vantaggio di 7″ sullo sloveno Primoz Roglic, secondo, e di 1’47” su Vincenzo Nibali, terzo. Al quarto posto c’è il polacco Rafal Majka, a 2’10”, quinto lo spagnolo Mikel Landa, a 2’50”. L’ex maglia rosa Jan Polanc, oggi staccato di 7’40”, adesso è 7/o con un ritardo di 3’29”. 

 “Mi sentivo molto bene, soprattutto in altura, e ho giocato il tutto per tutto nel finale. Ho attaccato nel momento giusto: i 30″ guadagnati sul San Carlo sono stati fondamentali. La maglia rosa per me è un sogno che diventa realtà, il frutto degli sforzi compiuti finora. Però, dovremo lavorare duro per conservarla”. Così l’ecuadoriano Richard Carapaz ha commentato la vittoria a Courmayeur, che gli ha permesso di indossare la maglia rosa del 102/o Giro d’Italia.

Nibali, ce la giocheremo tutti allo stesso modo – “Guadagnare 4″ è un dettaglio. Io ho cercato l’azione e, sulla salita più dura, Damiano Caruso è andato come una moto. Era difficile, perché tutti siamo andati bene. Roglic è molto solido, stavolta ha collaborato, e si è visto, rispetto ai giorni scorsi. Adesso ce la giocheremo tutti quanti allo stesso modo”. Così Vincenzo Nibali, subito dopo l’arrivo, ha commentato la 14/a tappa del 102/o Giro d’Italia di ciclismo, partita da Saint-Vincent e conclusa a Courmayeur (fonte Ansa).