Girone F, Iran e Nigeria: chi passa? Rischio monetina: tutte le ipotesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2014 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA
Ecco i casi (nemmeno troppo peregrini) in cui lo dirà la monetina  Leggi di Più: Coppa del Mondo, chi passa i gironi? Lo dirà la monetina

Un momento della sfida tra Iran e Nigeria (LaPresse)

RIO DE JANEIRO – La vera sorpresa dei Mondiali si potrebbe registrare a partire da oggi, 25 giugno: il girone F (Argentina, Nigeria, Iran e Bosnia) potrebbe essere deciso dalla monetina, ultimo criterio ammesso dalla Fifa per stabilire il passaggio di turno in caso di parità estrema.

Il regolamento del massimo ente calcistico internazionale ammette il sorteggio quando, nello specifico, due squadre hanno gli stessi punti, la stessa differenza reti, uguale numero di reti segnate, uguale numero di punti negli scontri diretti, stessa differenza reti negli scontri diretti e, infine, stesso numero di gol segnati negli scontri diretti.

Non è impensabile, infatti, che alcuni casi concreti di parità perfetta potranno andarsi a costituire. In particolare, nel Gruppo F Nigeria e Iran rischiano di fare testa o croce per il secondo posto qualora gli africani perdano 1-0 con l’Argentina e gli asiatici strappino lo stesso risultato alla Bosnia.