Europa League, gironi ok per le italiane: Milan-Celtic, Napoli-Real Sociedad, Roma-Young Boys

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 2 Ottobre 2020 12:56 | Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2020 13:48
Sorteggio gironi Europa League con Roma, Napoli Milan

Sorteggio gironi Europa League con Roma, Napoli e Milan (foto Ansa)

Europa League, gironi alla portata delle italiane. Le sfide più interessanti: Milan-Celtic, Napoli-Real Sociedad e Roma-Young Boys.

E’ il giorno del sorteggio dei gironi di Europa League, il calcio italiano è rappresentato da Roma, Napoli e Milan.

I giallorossi hanno già partecipato alla competizione lo scorso anno. La squadra di Fonseca si arrese in Final Eight al Siviglia che poi avrebbe vinto la competizione.

La Roma ha pescato un girone decisamente abbordabile con gli svizzeri dello Young Boys, i rumeni del Cluj (storici avversari dei giallorossi ai tempi della Champions) ed i bulgari del Cska Sofia.

Il Napoli invece torna in Europa League dopo una Champions League chiusa agli ottavi di finale contro il Barcellona. I campani si presentano alla seconda competizione europea per club forti del trionfo in Coppa Italia.

I campani, così come i giallorossi, hanno pescato un girone decisamente alla loro portata. L’avversario più forte è il Real Sociedad, mentre Az e Rijeka non sembrano all’altezza della squadra di Gattuso.

Il Milan invece torna in Europa dopo dei turni preliminari a dir poco probanti. Infatti dopo la facile vittoria contro lo Shamrock Rovers, il Milan ha sudato sette camicie per battere di misura il Bodo Glimt e per superare ai calci di rigore i portoghesi del Rio Ave.

I rossoneri hanno pescato un girone decisamente insidioso. Infatti la squadra di Pioli dovrà giocarsi la qualificazione con Celtic e Lille. Poi c’è anche lo Sparta Praga che parte come sfavorita ma non è comunque una squadra materasso.

I gironi delle squadre italiane.

  • Gruppo A: Roma, Young Boys (Svizzera), Cluj (Romania), Cska Sofia (Bulgaria).
  • Gruppo F: Napoli, Real Sociedad (Spagna), Az Alkmaar (Olanda), Rijeka (Croazia).
  • Gruppo H: Milan, Celtic (Scozia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Lille (Francia).