Gran Premio di Cina, trionfa Hamilton: “La strategia ci ha aiutato”. Ferrari solo sesta

Pubblicato il 17 Aprile 2011 - 12:13 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI – ”La strategia ci ha aiutato, le morbide che ho tenuto ieri sono quelle che hanno funzionato meglio. I pit-stop e la macchina sono stati fantastici”. Sorride il pilota della McLaren, Lewis Hamilton, per aver strappato alla fine del Gran Gran Premio di Cina la vittoria alla Red Bull di Sebastian Vettel e ringrazia il suo team per aver azzeccato la strategia nel cambio gomme (tre pit-stop effettuati). Le Ferrari invece deludono: Massa arriva sesto, Alonso settimo.

”E’ stata una delle mie gare migliori – ammette l’inglese nella consueta conferenza Fia dopo la gara – devo ringraziare tutti i ragazzi e a questo punto direi che è incredibile riuscire a portare a casa questa vittoria”. Poi Hamilton risponde così ad una domanda sui problemi avuti dalla sua vettura prima dello schieramento in griglia: ”Fortunatamente tutto è andato bene. Era importante restare calmi”.

Il campione del mondo Sebastian Vettel rende merito al vincitore del Gp di Cina e allo stesso tempo fa capire che la scelta di cambiare le gomme solo due volte non è eccezionale: ”La partenza sicuramente non è stata tra le migliori che ho fatto quest’anno, non è stata ideale. Sono stato paziente e ho trattato le gomme con calma. Abbiamo cercato di puntare sulla strategia delle due fermate, forse il secondo stint doveva essere più lungo. Congratulazioni a Lewis e alla McLaren, hanno fatto un ottimo lavoro. Sono l’unico che ha fatto due stop ad essere sul podio, c’è quindi qualche cosa da valutare”.

Felice per la rimonta dal diciottesimo al terzo posto, ma dispiaciuto per la vittoria della McLaren l’altro pilota della Red Bull Mark Webber che racconta così la sua gara: ”E’ stato un Gran Premio decisamente interessante, abbiamo deciso di iniziare con le dure ed è stato difficile superare le macchine davanti partendo così lontano. Il mio Gp è  cominciato dopo il primo pit-stop, la macchina ha cominciato a girare bene, avevo dei set di pneumatici nuovi non usati ieri in qualifica. Mi spiace che abbia vinto la McLaren, comunque per noi è stata una buona giornata come squadra”.

Per sapere come è andata a Shangai minuto per minuto clicca qui, sulla diretta di Blitz Quotidiano. Qui di seguito, le immagini della vittoria di Hamilton (foto AP/LaPresse):