Higauin il 9 più forte del mondo? Pesa più di Suarez e Lewa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2015 14:10 | Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2015 14:10
 Higauin il 9 più forte del mondo? Pesa più di Suarez e Lewa

Higauin il 9 più forte del mondo? Pesa più di Suarez e Lewa

NAPOLI – Messi ok, ma anche Cristiano Ronaldo e Neymar, fanno parte di una categoria a sé. Ma fuori da questa elite inarrivabile di attaccanti (un 10, un 7 e un 11), il più forte centravanti del mondo – a proposito bentornato numero nove, basta coi falsi nueve – gioca a Napoli, si chiama Gonzalo Higuain, detto il “pipita”. Togliamolo pure il punto interrogativo con cui la Gazzetta dello Sport di oggi incensa l’argentino. Dati alla mano il peso specifico di Higauin vale di più dei suoi unici concorrenti, lo spietato Suarez del Barcellona, e l’implacabile Lewandosky del Bayern Monaco.

Macchine da gol anche più rodate di Higuain, 12 gol in 14 partite: l’uruguagio con 12 gol in altrettante partite, il polacco con 14 in 13, hanno segnato più di lui. Medie realizzative da urlo. Higuain, però, vince nel confronto con l’influenza che ha sui gol segnati con la sua squadra, è lui che vince le partite da solo. Pesa per la metà meno un pelo delle marcature del Napoli (12 su 26), Suarez per un terzo, Lewa per un quarto.

Inoltre, Higuain è più uomo squadra. Partecipa di più alla costruzione del gioco: una media di 21 passaggi riusciti a partita, contro i 17,9 di Lewandosky e i 16,9 di Suarez. Dribbla di più, fa da sponda, lancia in porta. E segna. Quanto vale? 94 milioni di euro e passa la paura.