Il bilancio di Nicchi sugli arbitri: “Stagione positiva”

Pubblicato il 23 Maggio 2011 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 23 MAG – ”Sono molto soddisfatto, in Italia abbiamo una squadra di arbitri di grande valore”: cosi’ il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi commenta la stagione degli arbitri intervenendo a Radio Anch’io Sport che sottolinea pero’ l’elevato numero di espulsioni. ”E’ stata una stagione importante, con la novita’ di due gruppi di arbitri – ha aggiunto – dopo il lavoro di Collina, Braschi li sta spremendo a dovere. Devo dire che i direttori di gara si sono fatti valere e apprezzare per la loro passione e serieta”’.

Il presidente dell’Aia sottolinea che gli arbitri italiani ”si stanno adeguando al calcio europeo. C’e’ ancora un dato, pero’ che non e’ allineato ed e’ quello delle espulsioni, Quest’anno ce ne sono state 109 e sono troppe. In Premier sono state 62, in Bundesiliga 56. Speriamo che per il prossimo anno questa tendenza cambi. Quest’anno abbiamo deciso di lasciare giocare di piu’ ma questo non vuol dire picchiare di piu’. E’ stata una scelta dettata dall’esigenza di adeguare gli arbitraggi italiani a quelli degli altri campionati europei, dove si tende a far giocare di piu”. Nicchi sottolinea la validita’ della classe arbitrale.

”La cosa positiva – ha sottolineato – e’ che ci sono nuovi dirigenti che si faranno apprezzare. In serie B ci sono 24 arbitri, dieci vengono dalla Lega Pro e il resto dalla vecchia serie A, 17 di loro hanno fatto esperienze in serie A e nessuno ha avuto difficolta’. In serie B si sta lavorando bene e questo e’ uno stimolo anche per gli arbitri di serie A. E’ stata una novita’ positiva e spero anche che le carriere siano piu’ veloci. Ieri ci sono stati cinque esordi nella massima serie e tutti hanno arbitrato da veterani: vuol dire che e’ stato fatto un buon lavoro”.