Indonesia, Giacarta/ Manchester United annulla tournée dopo l’esplosione di due bombe nell’hotel

Pubblicato il 17 Luglio 2009 10:38 | Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2009 10:38
manchester-united_indonesia

Annullata la tournée in Indonesia

Incubo terrorismo in Indonesia. Almeno 9 persone, fra cui alcuni stranieri, sono state uccise stamattina e almeno 50 sono rimaste ferite da una doppia esplosione in due grandi hotel di lusso della capitale, Giacarta.

Le esplosioni sono avvenute alle 8 del mattino, ora locale, ed hanno convolto i due hotel maggiormente lussuosi: Ritz Carlton e il vicino JW Marriott.

Purtroppo il Marriott non è nuovo a queste tragedie. Sei anni fa, nello stesso albergo, un attentato uccise 12 persone e ne ferì altre 150. I due alberghi sono localizzati nel quartiere degli affari, Mega Kuningan, al centro della città.

La Farnesina sta lavorando per appurare la presenza o meno di italiani nell’hotel. Al momento, fra i morti, non risultano esserci nostri connazionali. Sui feriti continuano le indagini dall’Italia.

Si ignorano ancora l’esatto numero delle vittime e le loro nazionalità. Quattro almeno sono stranieri secondo quanto dichiarato dalla polizia alla Associated Press. Il Manchester Unitad avrebbe dovuto pernottare al Ritz Carlton.

Annulata la tournée per motivi di sicurezza. Delusi le migliaia di tifosi indonesiani che volevano salutare da vicino i loro idoli. Il Ministro degli Esteri inglese ha vietato alla comitiva di Sir Alex Ferguson di volare, domani, a Giacarta.

Il mister dei Red Devils, come riportato dal Guardian, si è detto estremamente dispiaciuto di non potersi recare, con la squadra, in Indonesia. Per il tecnico scozzese sarebbe stata la prima volta a Giacarta. Lo United desiderava, e non poco, acquisire notorietà ulteriore nel mercato asiatico.

Ferguson ha anche sottolineato come il calcio asiatico, e nella fattispecie quello indonesiano, sia in grande crescita. Il tecnico, nel Manchester dal 1986, ha affermato di seguire con simpatia ed interesse la FA indonesiana (il campionato locale).

Destava particolare interesse il match fra Manchester United e Indonesia Super League XI. I tifosi ed i fan dei Red Devils sognano di vedere una partita fra i campioni d’Europa e il TOP 11 dei giocatori Indonesiani.

L’interesse era dato dal fatto che, a differenza della Nazionale Indonesiana, questa formazione dei migliori 11 racchiudeva i migliori giocatori del campionato. Fra di loro diversi sudamericani interessanti.

Alex Ferguson ha ringraziato la Federazione Indonesiana per l’invito ed ha annunciato che in futuro ci saranno ulteriori possibilità di vedere squadrei di Premier League, ed in particolare proprio lo United, giocare partite amichevoli in Asia ed Indonesia.