Inghilterra, Capello scarica Terry: “Con me ct non sarà più capitano”

Pubblicato il 28 Febbraio 2010 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA

«Fino a quando sarò il tecnico dell’Inghilterra John Terry non ne sarà il capitano».

In vista dell’amichevole di mercoledì 3 marzo contro i campioni d’Africa dell’Egitto, Fabio Capello rompe gli indugi e fa capire che quella di togliere la fascia al difensore del Chelsea, in seguito alla vicenda che ha visti coinvolti anche l’ex compagno di squadra Wayne Bridge e la fidanzata di quest’ultimo, Vanessa Perroncel, è una decisione definitiva.

«Fino al Mondiale compreso John Terry non sarà più il capitano dell’Inghilterra – dice Capello intervistato dal quotidiano The Sun, che pubblica l’intervista anche sull’edizione online -. Gli avevo chiesto di dare un esempio a giovani, bambini e tifosi. Quel che ha fatto non è bello, gliel’ho detto e lui mi ha capito perfettamente. Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di escluderlo dalla squadra, così come non ho deciso io di tenere fuori Bridge».

Capello chiarisce di aver deciso soltanto in base alla vicenda Perroncel. «Ho preso questa decisione soltanto per quanto successo con Bridge, nient’altro – sottolinea il ct degli inglesi -. L’ho fatto per evitare una situazione che poteva diventare insostenibile. Non penso che negli altri giocatori sia venuto a mancare il rispetto per lui, è impossibile non riconoscere le sue qualità di leader».

Capello ammette anche di sperare in un ripensamento da parte di Bridge, che in settimana ha annunciato l’addio alla nazionale per evitare incontri ravvicinati con Terry, al quale sabato non ha voluto stringere la mano nel pre-partita di Chelsea-Manchester City.