Inter, accordo Moratti-Thohir: ci sono le firme. Attesa per il comunicato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2013 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
Inter, accordo Moratti-Thohir: ci sono le firme

Moratti e Thohir

MILANO – “Abbiamo firmato con Thohir, tra breve ci sarà il comunicato. Cederemo il 70%”. Lo ha detto Massimo Moratti, presidente dell’Inter, all’ingresso della Saras.

Nella notte, complice il fuso indonesiano, i legali del tycoon e quelli del presidente nerazzurro hanno trovato l’accordo su tutti i punti: oggi lo scambio incrociato dei fax con le firme e un comunicato congiunto che ufficializzerà la conclusione della lunga trattativa.

In attesa dell’ufficialità, la cifra che verserà il gruppo indonesiano a Moratti sarà di poco superiore ai 250 milioni di euro (che serviranno in gran parte a coprire i debiti).

Ecco le parole di Moratti riportate dal sito ufficiale dell’Inter:

Avete firmato, Presidente?

‘E’ stato firmato tutto, credo che ci sarà il comunicato stampa in poche ore’.

Soddisfatto per come si è chiusa la vicenda?

‘Sì, soddisfatto, i tempi sono stati lunghi, ma mi sembra che la cosa sia equilibrata, sia fatta bene’.

Cosa si sente di dire in questo momento ai tifosi?

‘Aspettiamo di fare il comunicato stampa, poi vediamo, anche per me, tutto questo che faccio finta che sia abbastanza regolare, filtrato, e tutto, è chiaro che è sorprendente sotto il profilo del comportamento, delle responsabilità e quindi vedrò un po’ cosa mi sentirò di dire’.

Le spiace un po’?

‘Quando cambi qualcosa nella vita, non sai se ti dispiace o se ti adatti a un ritmo diverso. Vediamo se poi il ritmo sarà diverso, perchè non credo proprio al momento. Certo hai tutto l’amore per una certa cosa, allo stesso tempo anche hai la soddisfazione e il sollievo di pensare che questa cosa l’hai messa in mani buone, di questo sono sicuro perchè è gente molto perbene, buona, anche da un punto di vista caratteriale’.

L’Inter conserverà ancora la sua anima particolare, quella che lei le ha dato?

‘Ogni Presidente dà una sua impronta, questo senza dubbio, ci sarà forse col tempo un’impronta anche diversa, questo non lo so. L’importante è che sia sempre rispettosa di quello che è il resto del mondo, oltre che della propria attività e credo che queste persone abbiano in mente anche questo’.

Rimarrà Presidente?

‘Questo non lo so’.

Slitterà il closing a dopo l’assemblea dei soci?

‘Questo ha un’importanza relativa, naturalmente devo fare l’Assemblea il 28, ci sono gli obblighi proprio di date, collegate al bilancio scorso, poi per quanto riguarda la parte nuova, se non facciamo a tempo, e non credo, si può fare un’assemblea straordinaria dopo qualche giorno’.

La decisione sulla presidenza dipende solo da lei?

‘Sì, credo di sì. Insomma, vedremo’.