Inter-Barcellona, annullati due gol a Lautaro Martinez: ecco perché

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 10 Dicembre 2019 - 23:27 OLTRE 6 MESI FA
Inter-Barcellona, annullati due gol a Lautaro Martinez: ecco perché

Inter-Barcellona, Lautaro nella foto Ansa

MILANO – L’Inter ha perso in casa contro il Barcellona ed è stato eliminato dalla Champions League. Tanti episodi da moviola. L’arbitro Björn Kuipers ha dovuto consultarsi con i suoi assistenti, che stavano seguendo la partita nella stanza del var, per pendere decisioni importanti sia sui gol fatti che su quelli annullati. Andiamo ad analizzare tutti gli episodi chiave dell’incontro. 

La rete di Perez – Il Barcellona è passato in vantaggio a San Siro grazie alla rete di Perez. I tifosi dell’Inter hanno gridato al fuorigioco, così come i membri della panchina nerazzurra. Invece non è fuorigioco. Tutta colpa di… Godin! Sull’imbucata centrale di Griezmann, c’è il tocco di Godin, in anticipo su Vidal, che rimette in gioco l’attaccante del Barcellona. Se il pallone fosse stato toccato da Vidal, sarebbe stato fuorigioco ma con il tocco di Godin cambia tutto. Quindi l’arbitro ha fatto bene ad assegnare la rete ai blaugrana. 

La rete di Lukaku – i sono stati dei dubbi anche sulla rete di Lukaku. Tanto è vero che l’arbitro, prima di convalidarlo, ha atteso qualche minuto. I dubbi non erano sulla posizione del centravanti belga, che veniva da dietro, ma su quella di Lautaro Martinez. Al momento dello stop, l’attaccante argentino si trovava in posizione regolare. Quindi anche la rete di Lukaku è assolutamente regolare.

La rete di Ansu Fati – Gol regolare. Il giovane fenomeno del Barcellona ha ricevuto palla da Suarez prima di calciare a rete in maniera vincente. Suarez era in posizione regolare al momento del tocco per il compagno di squadra. 

Il primo gol annullato a Lautaro Martinez – Il Toro ha segnato da due passi su cross di Godin dalla destra. Giusto annullare la rete perché Martinez era in fuorigioco al momento del tocco vincente. La difesa del Barcellona è salita bene in questa circostanza. 

Il secondo gol annullato a Lautaro Martinez – E’ l’episodio più difficile da leggere. Lautaro Martinez era in gioco al momento del tocco vincente. Allora perché la rete è stata annullata? Perché sul tiro di Politano, Lukaku era in posizione di fuorigioco attivo in quanto disturbava la visuale del portiere del Barcellona Neto.