Inter-Chelsea, Ancelotti: “Mourinho sono l’avversario peggiore”

Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 09:41 OLTRE 6 MESI FA

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti, allenatore del Chelsea, accende la sfida di Champions League contro l’Inter punzecchiando il suo allenatore Josè Mourinho.

Ancelotti, Inter-Chelsea sarà “Special One” contro “Normal One”?

“La definizione non mi piace, io la metto su un altro piano. Mourinho qui ha lasciato un segno, soprattutto nell’organizzazione della società. Non sarà Mourinho-Ancelotti, ma una sfida durissima. A noi non poteva capitare di peggio, a loro nemmeno”.

Mourinho è un provocatore che sguazza nelle polemiche o un manipolatore dei media?

“Il suo è un modo per distogliere l’attenzione dalla squadra e finora ha funzionato. L’Inter ha ribaltato partite completamente perse, nessun’altra squadra c’è riuscita”.

“Magari fossi venuto prima in Inghilterra”: è vero che è una sua frase?

“E’ vero, per l’esperienza di vita. Ma io stavo al Milan, mica alla Pinzillachese. Ed è vero nel senso che ero arrivato con qualche preoccupazione: il Paese nuovo, le difficoltà della lingua. Invece ho trovato un club organizzatissimo: basti pensare ai 32 campi, sempre perfetti. E un paese unico per la civiltà della gente, dove puoi vivere davvero tranquillo. Io ho scelto la campagna di Oxshott, a due passi da Cobham. Ma vado a Londra spesso, la trovo magnifica”.

proposito di Giulio Cesare, le è mai venuto in mente il “veni, vidi, vici” adattato alla sua Britannia?

“Ovvio. Sono venuto, sto vedendo e prima di andarmene vorrei vincere la Coppa d’Inghilterra, la Premier e ovviamente la Champions. Ma non ho fretta, la concorrenza qui è forte. Se vogliamo giocare ai paragoni, il Manchester United è l’Inter, il Liverpool la Juve, l’Arsenal la Roma, il Manchester City la Fiorentina. Ma io mi prendo l’accoppiata Chelsea-Milan: se ripetessi certi risultati, non sarebbe male, no?”.