Inter, Eto’o: “Vogliono rovinare immagine Africa”

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 20:48 OLTRE 6 MESI FA

Samuel Eto’o, attaccante dell’Inter e capitano della Nazionale del Camerun, ha lamentato che «alcuni individui cerchino di sporcare l’ immagine dell’Africa», a proposito del sanguinoso attacco contro il pullman che portava venerdì scorso la rappresentativa del Togo in Angola per partecipare alla Coppa d’Africa.

«Comprendo e condivido il dolore della Nazione togolese. Ho parlato al telefono con il capitano del Togo (Emmanuel Adebayor, stella del Manchester City, ndr) e gli ho espresso il nostro appoggio», ha detto Eto’o.

«È un peccato che alcuni individui cerchino di sporcare l’immagine dell’Africa, perchè si tratta dell’immagine dell’Africa», ha aggiunto.

«Ma il calcio è al di sopra di tutto, anche della politica. Il calcio servirà per riunire, anche se avremo sempre un pensiero, durante e dopo, per i togolesi», ha sottolineato.

Anche il ct del Camerun, Paul Le Guen, ha manifestato la sua «compassione». «Abbiamo giocato contro di loro, li conosciamo, condividiamo il loro dolore», ha detto Le Guen. «Non abbiamo mai pensato di lasciare la competizione, perchè non è una buona soluzione: partire non ha alcun senso. Ma capisco le ragioni che hanno portato il Togo a lasciare la competizione», ha aggiunto.

La Nazionale togolese è rientrata domenica in patria, alla vigilia del previsto debutto in Coppa d’Africa, in seguito all’ attacco di ribelli indipendentisti dell’enclave di Cabinda che ha causato la morte del suo viceallenatore e dell’addetto stampa, oltre al ferimento di diverse persone.