MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA – Le pagelle di Inter-Juventus 1-2, partita di cartello della trentesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.
Marcatori: Fabio Quagliarella 3′ (J), Rodrigo Palacio 54′ (I) e Alessandro Matri 60′ (J).
Inter.
21 S. HANDANOVIC 6 – Il portiere dell’Inter non ha responsabilità sulla ‘gemma’ dai 25 metri di Fabio Quagliarella. Per il resto non ha commesso errori.
23 A. RANOCCHIA 5 – Quando la Juve attacca lo fa con pericolosità e Ranocchia non ha mai dimostrato brillantezza.
25 W. SAMUEL 5.5 – Quagliarella oggi sarebbe stato un brutto cliente per chiunque.
26 C. CHIVU 5 – Il difensore rumeno non è riuscito ad arginare l’impeto degli attaccanti della Juve.
4 J. ZANETTI 6 – Non ha mai perso la lucidità ed oggi non era facile al cospetto di una grande Juventus.
23 W. GARGANO 6 – Si è battuto con grinta a centrocampo ma spesso era in inferiorità numerica.
32 M. KOVACIC 6 – Troppo ‘timido’ ad inizio partita ma è cresciuto alla distanza. Chiellini lo ha marcato in maniera rude. Questo è un trattamento che si riserva solamente ai calciatori dotati di grandi mezzi tecnici.
31 A. PEREIRA 6 – Un altro calciatore generosissimo ma la qualità è un’altra cosa. Scende spesso sulla fascia ma raramente azzecca il cross.
11 R. ALVAREZ 5.5 – Qualche sprazzo di classe ma poi Stramaccioni lo ha tolto a fine primo tempo.
Subentrati: Guarin 6, Cambiasso 6 e Rocchi senza voto.
8 R. PALACIO 7 – Anche oggi tra i migliori in campo. E’ senza dubbio l’attaccante più forte dell’Inter. Ha segnato la rete del momentaneo pareggio nerazzurro.
99 A. CASSANO 7 – Si è acceso ad intermittenza ma quando lo ha fatto ha impegnato severamente Buffon ed i difensori della Juventus. Più volte vicino al gol.
Juventus.
1 G. BUFFON 7.5 – Nelle grandi partite si vedono i campioni veri e Buffon appartiene con merito a questa categoria. Si è superato su Palacio e Cassano.
15 A. BARZAGLI 6 – Ha qualche responsabilità sul gol di Palacio ma per il resto non ha commesso errori.
19 L. BONUCCI 6 – Stesso discorso fatto per Barzagli: si è fatto sorprendere da Palacio che comunque è un brutto cliente per tutti i difensori della Serie A. Si è ripreso nel corso della partita con il carattere che lo contraddistingue.
3 G. CHIELLINI 6 – Partita ‘al limite’ per il centrale della Nazionale. Rizzoli lo ha graziato più di una volta. In ogni caso se l’è cavata.
20 S. PADOIN 6 – Conosce alla perfezione la ‘lezione tattica’ di Conte, allenatore che ha avuto anche ai tempi dell’Atalanta, e questo pomeriggio si è disimpegnato molto bene.
23 A. VIDAL 6.5 – Solita diga in mezzo al campo. Ha sfiorato il gol e ha vinto il duello con i centrocampisti dell’Inter.
21 A. PIRLO 7 – ‘Masterclass’. Ottimo in cabina di regia ed anche in attacco dove ha sfiorato il gol dello 0-2.
8 C. MARCHISIO 6.5 – A tratti ‘imprendibile’ per i centrocampisti dell’Inter. E’ il migliore d’Italia per la capacità negli inserimenti offensivi.
22 K. ASAMOAH 6.5 – Buon contributo nell’azione del gol di Quagliarella. L’attaccante campano si è inventato una rete da cineteca ma l’assist è stato suo.
27 F. QUAGLIARELLA 7.5 – Quando fai un gol del genere in un Inter-Juve il tuo voto non può che essere altissimo.
32 A. MATRI 7.5 – Ha fatto respirare e salire la squadra con le sue sponde aeree. Un calciatore molto utile nello scacchiere tattico di Antonio Conte. Ha segnato la rete della vittoria. Partita perfetta per lui.
Subentrati: Giovinco senza voto, Pogba 6 e Peluso 6.