Inter, Leonardo ufficiale il 26 o il 27: inizia il dopo-Benitez

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

Conto alla rovescia per Leonardo sulla panchina dell’Inter: gli ultimi dettagli contrattuali sono stati definiti stamattina e ormai si attende solo l’annuncio ufficiale, domenica 26 o al massimo lunedì 27. Poco cambia: il brasiliano è arrivato ieri a Milano, mentre oggi il “ministro delle Finanze” nerazzurro Rinaldo Ghelfi si è trattenuto negli uffici della Saras a colloquio con il presidente Massimo Moratti.

”Oggi non è il giorno decisivo per la panchina – dice Moratti – dopo Natale decideremo il da farsi e lo comunicheremo. Leonardo uno sgarbo al Milan? Non mi piace questa versione, sarei dispiaciuto se venisse visto così”. Il dopo-Benitez è scritto.

La squadra ha bisogno di ritrovare una guida e soprattutto fiducia in un nuovo tecnico. Leonardo, pacato e intelligente, sembra essere la persona adatta. In più, trova una gruppo galvanizzato dalla vittoria mondiale e che, con l’imminente arrivo di Andrea Ranocchia (difensore centrale del Genoa, classe 1988), può riempire il vuoto lasciato in difesa da Walter Samuel. Giusto il tempo di far passare Natale e poi l’operazione sarà completata.

Per Leonardo, Natale milanese e nuova avventura dopo quella con il Milan e la brusca rottura con il presidente Silvio Berlusconi. Un rapporto difficile che portò al divorzio prematuro tra il brasiliano e il club rossonero. Questioni di incompatibilità che hanno avuto la meglio anche sull’ottimo rendimento della squadra nell’anno di Leonardo.

Il “salto della quaglia” oltre che nella politica vale anche nel calcio ma non soddisfa del tutto i tifosi nerazzurri, disorientati dalla scelta. In molti avrebbero preferito Walter Zenga e le voci di un suo esonero dalla panchina dell’Al Nasr hanno fatto illudere qualcuno: ma Walterone smentisce.