Inter, Moratti si coccola Mourinho: “Col Chelsea è stato il migliore”

Pubblicato il 17 Marzo 2010 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

«Chi è stato migliore contro il Chelsea? Mourinho, decisamente: ha avuto coraggio per le scelte che ha fatto e ha indovinato la formazione». Entusiasta della prova dell’Inter contro i Blues è innanzitutto il presidente Massimo Moratti che, ai microfoni di Sky Sport, commenta il match disputato allo Stamford Bridge di Londra elogiando l’allenatore nerazzurro.

«I giocatori rispondono per la loro professionalità – continua Moratti – non saprei davvero dire chi tra loro sia stato il migliore. I difensori sono stati tutti fantastici e anche Eto’o merita un applauso sincero».

Un passo importante quello compiuto dall’Inter che torna alla conquista dei quarti di finale della Champions League a distanza di tre stagioni (ultima volta nel 2005/2006). Un passo speciale, ma non decisivo in vista della finale. «Incameriamo questa vittoria come qualcosa di positivo, ma ora ci saranno altre gare da giocare e altre scalate da fare. Partiamo con una squadra che, oltre ad aver dimostrato qualità, ha anche un bel carattere e la personalità per continuare su questa strada».

L’assenza di Mario Balotelli è un argomento che Moratti preferisce rimandare (“direi che non è il caso di parlarne”), sottolineando però che: «Mourinho ha preso una decisione giusta e se lui ha preso la decisione giusta vuole dire che gli altri non hanno fatto il meglio nei confronti della società. Balotelli ha sia il talento sia la capacità per essere un professionista serio, saprà dimostrarcelo e torneremo tutti in pace».

E se i pareggi dell’Inter in campionato contro Napoli, Sampdoria e Genoa avevano preoccupato qualcuno, così non era stato per il presidente nerazzurro: «Credo che l’Inter anche a Catania abbia fatto un secondo tempo molto buono, poi siamo stati noi stessi a sbagliare, ma io ho sempre avuto fiducia nel nostro gioco. A me rimaneva l’idea che il lavoro era stato fatto nel modo giusto e che questa partita l’avremmo giocata bene».

Venerdì ci sarà il sorteggio che deciderà i quarti di finale della Uefa Champions League, ma serve a poco desiderare di affrontare una squadra che non sia al top: «Neanche prima ci aspettavamo il Chelsea. Tutti speriamo sempre in una squadra più abbordabile, poi quando arriva una grande diciamo ‘fantastico, questa è la squadra giusta per metterci alla prova’. Il Real Madrid sembrava dover mangiare il Lione…».

Una lotta su tutti i fronti quella che l’Inter è pronta a portare avanti: “Se preferirei vincere la Champions o il Campionato? Non me lo chiedete. Credo che la squadra possa reggere bene l’urto dovunque. Poi, in Champions, non siamo ancora in semifinale, c’è ancora molta strada e teniamoci buono il campionato”.

Infine, ai microfoni di Rai Sport, Massimo Moratti aggiunge: «La squadra ha retto, tenuto sempre il gioco. Avevo fiducia in Mourinho e nei giocatori, una fiducia che non era sbagliata: è stata una partita perfetta e soprattutto mi ha colpito la sicurezza e la personalità della squadra».