Inter-Roma, braccio di Spinazzola su tiro di Lautaro: ecco perché non è rigore

di admin
Pubblicato il 6 Dicembre 2019 - 23:08 OLTRE 6 MESI FA
Inter-Roma, braccio di Spinazzola su tiro di Lautaro: ecco perché non è rigore

L’intervento di Spinazzola nel corso di Inter-Roma, l’arbitro non ha assegnato il rigore (fermo immagine Sky Sport)

MILANO – Un unico grande episodio da moviola in Inter-Roma. Al 69′, Lautaro ha provato a calciare in porta ma la sua conclusione a rete è stata respinta dal piede di Spinazzola. Sulla carambola, il pallone è finito sul braccio dell’ex terzino della Juventus ma l’arbitro Calvarese non ha assegnato il calcio di rigore e non è andato a rivedere nemmeno il var.

Ecco perché: il tocco con il braccio di Spinazzola non arriva subito sulla conclusione di Lautaro Martinez e per questo motivo non è volontario. Il pallone tocca prima un’altra parte del suo corpo per poi carambolare in maniera involontaria sul braccio. Evidentemente l’arbitro Calvarese se n’è accorto subito e non ha avuto bisogno nemmeno di consultare il var. 

Inter-Roma 0-0, la cronaca della partita. 

La Roma scende in campo a San Siro senza tre titolari come Pau Lopez, Kluivert e Dzeko. Paulo Fonseca ha deciso di puntare su Zaniolo come falso nove, come giocò Francesco Totti ai tempi di Spalletti a partire da un ormai famoso Sampdoria-Roma. Il tecnico portoghese ha schierato la Roma con Mirante; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Mkhitaryan, Lo.Pellegrini Perotti e Zaniolo.

L’Inter, capolista del campionato, risponde con Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Borja Valero, Biraghi; R.Lukaku, L.Martinez. Il match è affidato all’arbitro Calvarese di Teramo.

Prima grande occasione da gol per l’Inter al 6′. Veretout ha sbagliato un retropassaggio, Lukaku ha calciato a botta sicura ma Mirante gli ha detto di no con una grandissima parata. Al 14′, l’ex calciatore dell’Inter Davide Santon si è infortunato ed è stato costretto ad uscire per un problema muscolare. Al suo posto è entrato in campo Spinazzola. 

Al 42′, Mirante ha sbagliato un rinvio. La palla è arrivata a Lukaku che ha messo in porta Brozovic. Il centrocampista croato si è presentato davanti all’ex portiere del Parma ma ha calciato alle stelle. Il primo tempo è terminato sul risultato di zero a zero. 

Al 47′, ad inizio ripresa, Borja Valero ha messo in porta Vecino con un tocco geniale. Il centrocampista dell’Inter ha provato a battere Mirante con un tocco angolato ma l’estremo difensore della Roma è riuscito a respingere la sua conclusione a rete con un gran colpo di reni. 

Al 68′, il tiro di Lautaro Martinez è stato respinto da Spinazzola. Sulla carambola, il pallone va a finire sul braccio del calciatore della Roma ma l’arbitro Calvarese non ha concesso il rigore ai nerazzurri perché ha optato per l’involontarietà dell’intervento del terzino giallorosso. E’ finita, zero a zero tra Inter e Roma a San Siro.