Empoli-Inter 0-2. Video gol highlights, foto e pagelle. Icardi doppietta

di Max Rossi
Pubblicato il 21 Settembre 2016 - 22:58 OLTRE 6 MESI FA
Empoli-Inter

Empoli-Inter

EMPOLI – Empoli-Inter 0-2 (0-2). Pagelle e tabellino.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6, Laurini 5,5 (24′ st Zambelli 6), Bellusci 5,5, Barba 6, Dimarco 6,5, Tello 6,5, Diousse 5,5, Buchel 5 (13′ st Croce 6,5), Saponara 5,5 (24′ st Marilungo 6), Maccarone 5,5,Pucciarelli 5,5. (23 Pelagotti, 21 Pasqual, 24 Cosic, 5 Josè Mauri, 17 Maiello, 31 Pereira, 33 Krunic, 9 Mchedlidze, 18 Gilardino). All: Martusciello 5,5.

Inter (4-3-3): Handanovic 6, D’Ambrosio 6,5, Miranda 6, Murillo 5,5, Santon 6, Joao Mario 6, Medel 6,5 (40′ st Melo), Kondogbia 5 (29′ st Gnokouri 6), Candreva 7 (30′ st Eder 6), Icardi 8, Perisic 6,5. (30 Carrizo, 15 Ansaldi, 13 Ranocchia, 55 Nagatomo, 94 Yao, 95 Miangue, 8 Palacio, 10 Jovetic, 96 Gabigol). All: De Boer 6,5 Arbitro: Guida di Torre Annunziata 6,5 Reti: nel pt al 10′ e al 17′ Icardi Ammoniti: Murillo, Medel, Miranda, Maccarone, Joao Mario per gioco scorretto. Angoli: 5-3 Recupero: 0′ e 6′. Spettatori: 10.554 per un incasso di 164.876 euro.

*** I GOL – 10′ pt Cross dalla destra di Candreva che pesca in mezzo all’area Icardi, l’attaccante argentino si tuffa a terra e insacca alla destra di Skorupski – 17′ pt Lancio in profondità rasoterra di Joao Mario per Icardi, l’argentino in velocità si presenta davanti a Skorupski e lo batte con un preciso piatto destro.

Icardi spazza via l’Empoli in neanche 20 minuti e al ‘Castellani’ l’Inter si conferma dopo il derby d’Italia vinto con la Juventus. Il primo tempo parte come se i nerazzurri non fossero mai usciti da San Siro nella serata di domenica contro i bianconeri: stessa voglia, stessa grinta, stesso dominio del campo. Un’inerzia che vale subito la doppietta di Icardi e cancella, o quasi, le modeste velleità dell’Empoli, che pur potevano esserci. Il bis dell’argentino prende il via al 10′ con Maurito che si tuffa in mezzo all’area su un cross di Candreva dalla destra, l’attaccante non sbaglia e infila Skorupski.

Poco dopo, al 17′, Joao Mario ruba palla a centrocampo a Buchel e verticalizza immediatamente per Icardi rasoterra: scatto del capitano interista che entra in area e di destro infila Skorupski. Nelle prime cinque giornate sei gol e un assist per Icardi, che ha preso parte attiva a tutte le reti dell’Inter. Non solo, il bomber nerazzurro per la prima volta in carriera segna per la quarta gara consecutiva in Serie A. Candreva a destra fa praticamente ciò che vuole, al 21′ confeziona un traversone su cui Perisic prova con un sinistro al volo, Laurini ci mette il corpo. L’Empoli in tutto questo ha qualche sprazzo, ma davvero poco: al 25′ Maccarone ‘guadagna’ il secondo cartellino giallo ai danni dei centrali dell’Inter, dopo Murillo è la volta di Miranda.

Per l’Empoli troppi errori in mediana, uno di questi lo compie alla mezz’ora Diousse che serve involontariamente Icardi, Skorupski è bravo in uscita bassa a anticiparlo. Poco dopo ancora un’occasione per l’Inter: bel lancio di Joao Mario per Candreva che mette in mezzo a D’Ambrosio, il tiro di destro dell’esterno è parato dal portiere polacco in due tempi. Nel finale doppia azione per il giovane terzino sinistro di Dimarco, di proprietà dell’Inter: al 36′ scambia con Saponara al limite, entra in area e Handanovic con i piedi fa il miracolo e mette in angolo, dopo un minuto azione personale, arrivato al limite dell’area fa partire il sinistro, deviato ancora da Handanovic. Si va all’intervallo sullo 0-2 e con l’Inter in totale controllo.

Nella ripresa i nerazzurri decidono di aspettare l’Empoli e abbassano il baricentro, gli azzurri ne approfittano. Al 6′ Murillo sbaglia l’interventi di testa e serve una palla d’oro a Pucciarelli che in area potrebbe battere a rete, ma colpisce malissimo. De Boer lascia giocare in serenità la sua squadra, che rischia pochissimo nonostante siano gli azzurri a condurre i giochi. Al 18′ Bellusci liscia l’intervento difensivo dando spazio a Candreva, il mancino del nazionale è bloccato da Skorupski. Davvero poche occasioni nella ripresa, molto confusionaria da parte di entrambe le squadre.

Al 41′ Pucciarelli libera in area Marilungo che chiude troppo il sinistro spedendo a lato, poteva esserci anche un assist a Maccarone più centrale. L’arbitro concede 6 minuti di recupero per le tante perdite di tempo, ma da al 45′ al 51′ accade poco o nulla, se non un tiro di Pucciarelli alto di poco sulla traversa. L’Inter vince ancora, terzo successo consecutivo (non accadeva da novembre 2015), e torna ufficialmente tra le grandi del campionato: terzo posto in classifica (con Roma e Chievo) dietro a Juve e Napoli.
Empoli-Inter 0-2, video gol highlights e foto Ansa.