Mondiali, Irlanda-Italia 2-2: Le pagelle degli azzurri

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 10 Ottobre 2009 - 22:52 OLTRE 6 MESI FA

Camoranesi realizza il gol dell'1-1

Qualificazioni Mondiali- Ecco le pagelle di Irlanda-Italia:

BUFFON 6- Non può nulla sulla prodezza balistica di Whelan. Per il resto non sbaglia nulla. Presenza numero 99 per lui.

ZAMBROTTA 6.5- Buona partita da parte del terzino del Milan. Si fa notare, soprattutto, in fase difensiva.

CHIELLINI 5.5- Qualche sbavatura di troppo per il difensore centrale della Juventus. Alcune sue svirgolate creano apprensione nell’area di rigore azzurra.

LEGROTTAGLIE 5- Soffre tremendamente su Doyle. Da un suo fallo nasce la punizione del gol irlandese. Non la sua migliore partita in azzurro.

GROSSO 7- Uno dei migliori tra gli azzurri. Sulla fascia sinistra fa quello che vuole. In fase difensiva se la cava egregiamente. Il suo rendimento con l’Italia è altissimo.

CAMORANESI 7- Sulla fascia destra alterna buone giocate ad errori banali. Ha il grandissimo merito di trovare, di testa, il gol del pareggio azzurro.

DE ROSSI 6- Solito dinamismo e qualità a centrocampo. Difetta, alle volte, in fase d’impostazione. Può fare di più.

PALOMBO 6- Parte male ma, alla distanza, cresce in maniera importante. Promosso, con riserva, il centrocampista della Sampdoria.

PIRLO 6- Il ritmo frenetico della partita non lo aiuta. Quando i ritmi si abbassano diventa determinante. Preziosa la sua regia a centrocampo.

DI NATALE 5- Non è la sua partita e si vede. Ci si aspetta molto di più dal capocannoniere del campionato.

IAQUINTA 6- Non riesce a trovare l’acuto da centravanti di area di rigore. Lotta contro l’intero reparto difensivo dell’Irlanda. Ci mette grinta e fisicità.

GILARDINO 7.5- Si batte con grinta in area di rigore. Nella gestione tecnica di Lippi è l’attaccante più prolifico. Il Ct punta sempre su di lui. Il suo tredicesimo gol in Nazionale vale la qualificazione alla Coppa del Mondo in Sudafrica.

BOCCHETTI 6- Esordio in Nazionale per lui. Entra in un momento delicato della gara, quando l’Irlanda attacca cercando il 2-1, e non sbaglia un intervento.

PEPE 6.5- Determinante il suo ingresso in campo. In pochi minuti cambia il volto della partita.

LIPPI 6.5- L’Italia, campione del mondo in carica, centra la qualificazione alla Coppa del Mondo in Sudafrica con un turno d’anticipo.