Euro 2012: fischi all’Inno di Mameli e banane in campo, l’Uefa indaga

Pubblicato il 16 Giugno 2012 - 01:04 OLTRE 6 MESI FA

CRACOVIA (POLONIA) – La Figc ha protestato ufficialmente per i fischi con i quali è stato accolto l’Inno di Mameli, domenica a Danzica dai tifosi spagnoli e giovedì a Poznan da quelli croati. E l’Uefa, nel frattempo, ha aperto una inchiesta per l’episodio del lancio in campo di una banana, apparentemente come gesto di scherno dalle connotazioni razziste nei confronti di Mario Balotelli. L’allarme per episodi di razzismo e intolleranza che sta tenendo sulla corda questo Europeo tocca anche l’Italia, che però ne è una vittima, a dispetto del fin qui correttissimo comportamento dei tifosi al seguito della Nazionale.

La Figc, con una lettera firmata dal capo delegazione Demetrio Albertini al segretario generale Uefa Gianni Infantino, ha espresso ”grande rammarico” per i fischi all’Inno, interpretando ”i sentimenti condivisi dagli organi istituzionali del nostro Paese, dal presidente del Coni e da tutta l’opinione pubblica italiana”.

”Gruppi di tifosi spagnoli e croati, nelle prime due partite degli Europei – ha fatto presente Albertini – hanno accolto con i fischi l’esecuzione del nostro Inno: siamo ben consapevoli che tali deprecabili comportamenti sono purtroppo presenti in molti avvenimenti calcistici e lo stesso nostro Paese ha vissuto situazioni analoghe e spiacevoli”. Ciò non toglie, secondo la Figc ”che certi comportamenti debbano essere pubblicamente condannati, alla luce dei valori propri del mondo dello sport che la Uefa da sempre persegue come obiettivo primario della propria azione”.

La confederazione europea, nel frattempo, ha aperto una inchiesta sull’episodio del lancio della banana, che peraltro non è stato segnalato dai dirigenti italiani, anche perchè, come ha confermato Prandelli, ”dal campo non ci siamo accorti di nulla”. La banana sarebbe stata lanciata da tifosi croati verso la metà del secondo tempo, quando Balotelli è uscito dal campo per lasciare il posto a Di Natale.