Italia fuori dal Mondiale: giornali scatenati sulla disfatta azzurra

Pubblicato il 25 Giugno 2010 - 08:36 OLTRE 6 MESI FA

L’Italia torna a casa, lascia il Mondiale in Sudafrica senza neanche una vittoria, due pareggi ed una sconfitta. Una brutta Italia, la peggiore di sempre, a cui come era prevedibile vengono dedicate le prime pagine dei giornali con dei titoli di frustrazione, di chi mai si sarebbe aspettato un Mondiale così brutto. Tutti i giornali si sfogano tranne uno, La Padania, che ha omesso dalla prima pagina la disfatta azzurra, avrebbe forse fatto lo stesso anche in caso di vittoria.

“Azzurri, la disfatta e la vergogna” titola in apertura il Corriere della Sera. Titolo simile usato anche da Repubblica: “Azzurri, vergogna e lacrime”.

Anche La Stampa usa il termine vergogna per enfatizzare la disfatta: “Il Mondiale della vergogna: l’Italia torna a casa”.

“Tutto nero!” titola invece la Gazzetta dello Sport. Un titolo “nero” anche per Il Giornale che usa la macabra ironia, una vignetta con 11 bare in campo e la scritta “Campione dell’altro mondo”.

“Eliminati gli Azzurri peggiore di sempre” titola il sole 24 Ore, “Disfatta Italia, fuori senza onore” gli fa eco Il Messaggero.

Infine due titoli con altrettanti giochi di parole. “Bidoni del mondo” è il titolo di Libero, “Falliti d’Italia” titola invece il Riformista.