Italia-Irlanda del Nord: Prandelli cambierà l'attacco

Pubblicato il 8 Ottobre 2011 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Nuovo tandem d'attacco contro l'Irlanda del nord? Cesare Prandelli ha fatto capire che martedi'a Pescara difficilmente confermera' gli stessi che hanno pareggiato ieri sera con la Serbia. Quindi qualcosa cambiera', potrebbe trovare spazio qualche faccia nuova.

Intanto Giovinco dovrebbe partire dal 1'. Il ct azzurro aveva gia' l'intenzione di farlo a Belgrado considerando la botta rimediata in partitella dal Rossi allo stesso ginocchio in cui si era infortunato con il Villarreal. Poi ha optato per il piu' esperto duo Cassano-Rossi e l'attaccante del Parma, che per Prandelli ''e' una punta e pertanto deve lavorare in funzione del gol'', e' subentrato a gara in corso.

Stavolta invece e' favorito per la maglia titolare: accanto a lui dovrebbe toccare nuovamente a Cassano, che questo pomeriggio, dopo aver fatto un po' di palestra assieme agli altri azzurri scesi in campo ieri sera, si e' improvvisato raccattapalle nella partitella d'allenamento fra quei compagni di squadra (una decina) che ieri non hanno giocato o hanno disputato uno spicchio di gara.

Trovera' comunque spazio a Pescara anche l'ultimo arrivato, Daniel Pablo Osvaldo, definito ancora una volta dal ct, sempre piu' tentato di gettarlo nella mischia, ''un attaccante moderno che non da' riferimenti agli avversari, dotato di personalita' e tecnica oltre che di una buona resistenza''. ''Magari segna meno di altri ma sa fare molte cose'', ha rilevato il ct. Se non un'investitura, poco ci manca. E infatti Prandelli stava seriamente pensando di farlo esordire gia' a Belgrado: l'infortunio di Marchisio pero' lo ha costretto a rivedere i piani.

Quanto alla difesa tocchera' a Cassani e a Balzaretti, le cui condizioni – come dichiarato dal responsabile medico azzurro Enrico Castellacci – sono decisamente migliorate. A centrocampo Aquilani potrebbe avvicendare Montolivo (anche se Prandelli malvolentieri si priva del centrocampista allenato a Firenze per 5 anni) e Nocerino far rifiatare Marchisio, che comunque sembra aver gia' smaltito l'infortunio alla caviglia.