Italia Under 20, Rocca ringrazia: “Ragazzi straordinari”

Pubblicato il 10 Ottobre 2009 - 00:17 OLTRE 6 MESI FA

Rammarico e orgoglio si mescolano nelle parole di Francesco Rocca, dopo l‘eliminazione dell’Italia dal Mondiale Under 20, battuta 3-2 dall’Ungheria al termine dei tempi supplementari dei quarti di finale (con gli azzurri in otto contro dieci).

«I miei ragazzi sono stati straordinari – dice il tecnico nella conferenza stampa a Suez – ed io li posso solo ringraziare per il coraggio che hanno mostrato questa sera».

È vero, i suoi giovani hanno commesso più di un’ingenuità in difesa, «ma non posso dimenticare le difficoltà con cui siamo arrivati qui – sottolinea Rocca – e qualche sbavatura mostrata contro l’Ungheria è stata causata dall’inesperienza. Resta il rammarico per il modo in cui usciamo, comunque siamo consapevoli di aver giocato un grande Mondiale».

Quanto alla gara, Rocca ammette che l’Italia «è partita male. Quel rigore dopo una manciata di secondi ci ha condizionato tutta la gara. Abbiamo cercato di recuperarla con il cuore e ci eravamo quasi riusciti. È stata davvero una partita emozionante, peccato per l’epilogo».

La comitiva azzurra rientrerà in Italia nella tarda mattinata di domenica prossima, all’aeroporto Leonardo da Vinci.