John Terry allo Spartak Mosca di Massimo Carrera, colpo di mercato last minute

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2018 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA
John Terry allo Spartak Mosca di Massimo Carrera, colpo di mercato last minute

John Terry allo Spartak Mosca di Massimo Carrera, colpo di mercato last minute (Ansa)

MOSCA (RUSSIA) – Lo Spartak Mosca ha perso il suo centrale titolare, Gigot, per otto mesi. A questo punto a Massimo Carrera, allenatore del club russo, è venuta una idea geniale. Convincere John Terry, uno dei difensori più forti di sempre, a non appendere gli scarpini al chiodo. E Carrera ci è riuscito. Terry, a quasi 38 anni, giocherà un’ altra stagione al centro della difesa.

Capitano del Chelsea dal 2004 al 2017, è stato nominato miglior difensore della Champions League nel 2005, 2008 e 2009; inoltre è stato votato Giocatore dell’anno della PFA nel 2005 e fino al 2009 è sempre stato incluso nella FIFA FIFPro World XI. Ha poi figurato nella squadra ideale dei Mondiali 2006 (fu l’unico calciatore inglese) ed è stato votato per tre volte giocatore dell’anno dai tifosi del Chelsea (record nella storia del club).

Come ricorda Wikipedia, nel 2007 è stato il primo capitano ad alzare la FA Cup nel nuovo stadio di Wembley, dopo avere vinto ai tempi supplementari la finale contro il Manchester United. È stato inoltre il primo giocatore della Nazionale inglese a segnare nel nuovo impianto durante la gara Inghilterra-Brasile (1-1).

Nella stagione 2014-2015, quando indossava la maglia del Chelsea, è diventato il secondo calciatore di movimento nella storia della Premier League, dopo Gary Pallister del Manchester United (stagione 1992-1993), a giocare tutti i minuti di tutte le partite stagionali e poi vincere il campionato.