Josefa Idem: “Beppe Grillo? E’ una patacca”

Pubblicato il 9 Agosto 2012 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA
Josefa Idem (Foto Lapresse)

LONDRA – Ha provato, con grinta, a strappare una medaglia nella sua ottava Olimpiade. Non ci è riuscita, ma Josefa Idem non perde la sua grinta nemmeno quando, uscita dall’acqua, le chiedono di commentare le ultime sortite di Beppe Grillo sulle Olimpiadi: ”Beppe Grillo? E’ un ‘patacca”’, ha risposto la Idem a una domanda sulle accuse del leader del Movimento 5 Stelle alle Olimpiadi come ”festa dei nazionalismi”. ”Lui – ha aggiunto la canoista azzurra – coglie i momenti per avere visibilità e fare scalpore”.

Solo pochi giorni fa Grillo aveva definito i Giochi “bromuro quotidiano sponsorizzato dalle multinazionali” e uno spettacolo che con lo sport non ha nulla a che fare perché rappresentano il “trionfo del Nazionalismo”.

La canoista ha anche parlato del suo quinto posto: ”Spero che questo sia un quinto posto che possa ispirare: ai nostri giovani dobbiamo dare un progetto, la gioia di inseguire un futuro”, ha detto dopo la sua finale della canoa K1 500 che chiude la carriera agonistica. ”Alla faccia dello spread – ha aggiunto l’azzurra, nata in Germania – noi italiani siamo molto, molto meglio di quello che crediamo. Siamo davvero forti, siamo grandi”.