Joseph Blatter: “Artemio Franchi unico che truccava sorteggi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2016 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA
Joseph Blatter: "Artemio Franchi unico che truccava sorteggi"

Joseph Blatter: “Artemio Franchi unico che truccava sorteggi” (foto Ansa)

BASILEA – Joseph Blatter accusa Artemio Franchi: “E’ l’unica persona che aveva il potere di pilotare i sorteggi“. L’ex presidente della Fifa stava rispondendo alle accuse di aver truccato gli accoppiamenti del Mondiale del 2014 in Brasile.

Racconta la Gazzetta dello Sport:

“C’è una sola persona che aveva questo potere in Europa: è Artemio Franchi, che lo fece per il sorteggio dei tornei per club – dice l’ex numero uno del calcio mondiale, senza, però, circostanziare le accuse -. Io, per il Mondiale del 1978, non l’ho fatto. Due anni fa il sorteggio è stato limpido al 100%. Io, però, non ho mai toccato le palline, cosa che altri hanno fatto. E si sa che si possono “segnare”, riscaldandole o raffreddandole…”.

Blatter, poi, prova a spiegare meglio questo ultimo aspetto. “Tecnicamente è possibile – aggiunge -. Nella Fifa non è mai successo, ma io sono stato testimone di sorteggi, a livello europeo, nei quali questo è accaduto. È chiaro che può succedere, ma con me mai. Mai in assoluto”. A chi chiede all’ex presidente del calcio mondiale spiegazioni di come si possano truccare i sorteggi, lui risponde così: “Si mettono le palline in frigorifero, poi basta toccarle per capire quali siano fredde e quali calde”. Nulla più, insomma, di quello che poteva dire anche chiunque non abbia mai assistito ad un sorteggio in vita sua…