Doveva riportare la Salernitana in serie A, abbandona presidenza dopo 11 giorni

Pubblicato il 22 Febbraio 2011 - 21:58 OLTRE 6 MESI FA

Joseph Cala

SALERNO – Colpo di scena nella Salernitana calcio. Antonio Lombardi torna al timone della società. Nel pomeriggio è stato infatti risolto il contratto di cessione della societa’ all’imprenditore italo-americano Joseph Cala. Lombardi è tornato in sella facendo leva sulla ”clausola risolutiva espressa per inadempienza”.

L’incontro nello studio notarile di Vallo della Lucania, per risolvere l’accordo. Dopo appena undici giorni quindi finisce l’era Cala, cominciata con annunci e proclami ambiziosi. ”Porterò quest’anno la Salernitana in serie B – aveva annunciato nella conferenza stampa di presentazione – in due anni, poi, raggiungeremo la serie A”.

L’imprenditore italo-americano aveva anche annunciato di voler quotare in borsa la società granata e poi si era dichiarato pronto ad ”investimenti per 40 milioni”. Invece, il primo intoppo si e’ registrato il 14 febbraio, quando la Salernitana per non incorrere in ulteriori penalizzazioni avrebbe dovuto versare gli stipendi ai tesserati. Un passaggio omesso dal vulcanico presidente italo-americano che dopo essere entrato in possesso del pacchetto azionario, dalle parole affettuose rivolte ad Antonio Lombardi e’ passato in pochi giorni ad attacchi spietati sulla precedente gestione societaria dove – ha affermato – avrebbe trovato una situazione disastrosa.

”Da quando è giunto a Salerno – aveva detto ieri Lombardi – non ha tirato di tasca un euro”. ”Amo Salerno ed i salernitani – ha detto Cala nel suo commiato – ma i tifosi hanno diritto alla trasparenza”. Intanto, Lombardi tornato al posto di comando, avrebbe già  contattato il direttore sportivo Nicola Salerno ed il direttore generale Antonio Loschiavo, che si erano dimessi l’11 febbraio scorso. In tempi rapidi Lombardi, pero’, vorrebbe liberarsi della Salernitana.

”Torno per evitare il fallimento e per far si che la Salernitana possa andare avanti”, ha detto. Nei prossimi giorni Lombardi potrebbe cedere di nuovo l’intero pacchetto azionario. In città si parla insistentemente di un gruppo di imprenditori napoletani capeggiato dall’ingegner Dario Boldoni, gia’ vice-presidente dell’ SSC. Napoli, cognato dell’ ex patron del Napoli Corrado Ferlaino. Ma per il momento si tratterebbe solo voci.

[gmap]