Juventus, Allegri festeggia il suo quinto scudetto consecutivo con la schiuma sui capelli

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 20 Aprile 2019 - 21:33 OLTRE 6 MESI FA
Juventus, Allegri festeggia il suo quinto scudetto consecutivo con la schiuma sui capelli

Juventus, Allegri festeggia il suo quinto scudetto consecutivo con la schiuma sui capelli

TORINO – La Juventus ha vinto in rimonta contro la Fiorentina e grazie a questo 2-1 ha vinto l’ottavo scudetto consecutivo. E’ stato il primo scudetto di Cristiano Ronaldo ma è stato anche, se non soprattutto, il trionfo di Massimiliano Allegri. L’allenatore toscano della Juventus ha vinto il suo quinto scudetto consecutivo perché i primi tre sono stati conquistati da Antonio Conte. Al fischio finale, è partita la festa della Juventus. Cuadrado si è gettato alle spalle di Massimiliano Allegri e lo ha ricoperto di schiuma. Poco dopo, lo stesso destino è toccato a Cristiano Ronaldo e agli altri calciatori della Juventus. 

Juventus-Fiorentina 2-1, la cronaca della partita che ha consegnato lo scudetto ai bianconeri. 

Fiorentina in vantaggio al primo affondo. Al 5′, cross di Federico Chiesa dalla destra, respinta corta di Szczesny e tap in a porta vuota di Milenkovic dopo un intervento a vuoto di Emre Can.

Al 10′, Mirallas ha sfiorato il due a zero. L’attaccante della Fiorentina è stato smarcato da un bel tocco di Federico Chiesa ma non ha trovato la porta da buona posizione. Al 19′, un altro contropiede non sfruttato a maniera dalla Fiorentina. Veretout ha sbagliato l’ultimo passaggio per Benassi. Se lo avesse azzeccato, il centrocampista viola avrebbe segnato a porta vuota. Al 20′, Bernardeschi ha cercato il gol con un sinistro dalla distanza, la sua conclusione è stata deviata in calcio d’angolo da un intervento provvidenziale di Benassi. 

Al 25′, è stato annullato il gol del possibile 2-0 per la Fiorentina per fuorigioco. Simeone ha segnato su cross di Mirallas ma era in posizione irregolare, davanti alla linea dei difensori della Juventus. Al 33′, la Fiorentina ha colpito il palo con un destro potentissimo di Federico Chiesa dal limite dell’area di rigore della Juventus. I viola stanno giocando un’ottima partita in contropiede. Al 37′, la Juventus ha pareggiato i conti con un gol di testa di Alex Sandro su cross di Miralem Pjanic sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore dei bianconeri. 

Al 42′, Federico Chiesa ha colpito il suo secondo legno di giornata. L’attaccante della Fiorentina ha calciato una “bomba” con il sinistro da fuori area di rigore, la palla ha colpito la traversa, poi è rimbalzata sulla linea ed infine è uscita. I bianconeri hanno tirato un sospiro di sollievo. Il primo tempo tra Juventus e Fiorentina è terminato sul risultato di uno a uno. 

Al 52′, a inizio ripresa, la Juventus ha completato la rimonta. Il cross teso di Cristiano Ronaldo dalla destra è stato deviato alle spalle del portiere della Fiorentina Lafont da Pezzella. Autogol molto sfortunato per il difensore argentino. Al 65′, la Juventus ha sfiorato il terzo gol con Miralem Pjanic.

La conclusione potentissima del centrocampista bosniaco è stata deviata in calcio d’angolo da Lafont. Al 74′, Allegri ha inserito in campo Moise Kean al posto di Bernardeschi, giusto riconoscimento per un calciatore che in questa seconda parte di stagione è stato spesso decisivo per la Juventus. E’ finita la Juventus ha vinto la partita e lo scudetto.