Serie A, Juventus-Atalanta 3-1: ovazione per Del Piero al momento dell’uscita dal campo

Pubblicato il 13 Maggio 2012 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA

Tifosi Juventus (LaPresse)

TORINO, JUVENTUS STADIUM  – Juventus-Atalanta 3-1, gol: Luca Marrone 11′ (J), Alessandro Del Piero 29′ (J), autogol di Stephan Lichtsteiner 86′ (A), Andrea Barzagli 91′ su rigore (J).  

Nel giorno in cui la Juve festeggia lo scudetto, il 30esimo sul campo, il 28esimo effettivo, Alessandro Del Piero si prende da solo la scena. Il capitano bianconero gioca la sua ultima partita ufficiale da giocatore della Juve a Torino, segna il gol numero 178 in serie A e quando viene richiamato in panchina da Conte riceve la standing ovation di tutto lo Juventus Stadium.

Non solo, ma a partita ancora in corso si produce in un giro di campo per salutare i tifosi, che non ha precedenti nell storia del calcio italiano. Una gara senza storia, come ampiamente previsto, con Conte che schiera una formazione rimaneggiata anche in vista della finale di Coppa Italia contro il Napoli di domenica prossima.

Juve che risolve la partica in meno di mezzora: sblocca il risultato al 10′ il baby Luca Marrone con un gan destro da dentro l’area su tacco di Borriello. Al 26′ raddoppio di Del Piero con un preciso destro dal limite su assist di Giaccherini. Nella ripresa è solo passerella, con l’intermezzo dalla festa a Del Piero.

Nel finale, l’Atalanta accorcia le distanze con un autorete di Lichtsteiner. Passano 2′ e su calcio di rigore Andrea Barzagli fissa il risultato sul 3-1 per la Juve. Una curiosità, con le reti di Marrone e del difensore centrale, salgono in totale a 20 i giocatori della Juventus ad aver segnato almeno un gol quest’anno. All’appello mancano di fatto solo i tre portieri. Unico neo nella giornata di festa l’infortunio patito da Giorgio Chiellini.

JUVENTUS – ATALANTA 3-1

Reti: 10′ Marrone, 26′ Del Piero, 42′ aut. Lichtsteiner, ’89’ Barzagli
Juventus: Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini (88′ Barzagli), Estigarribia (66′ Quagliarella); Padoin, Pirlo, Marrone, Giaccherini; Del Piero (58′ Pepe), Borriello. All. Conte.

Atalanta: Frezzolini; Bellini, Manfredini, Lucchini, Peluso, Schelotto (51′ Minotti), Carmona, Cazzola (81′ Cigarini), Bonaventura, Moralez (51′ Gabbiadini), Denis. All. Colantuono.

Arbitro: Gava.

Foto LaPresse.