Juventus, Conte: "La formazione per il Chievo? Venerdì"

Pubblicato il 11 Ottobre 2011 - 19:17 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Andrea Pirlo e' unico. Parola di Cesare Prandelli e convinzione condivisa un po' da tutti.

Anche da Antonio Conte, che lo considera tale per la Juventus e non e' proprio entusiasta di vedergli giocare anche l'inutile partita di Pescara contro l'Irlanda del nord perche' in tal modo si vanificano i benefici effetti di non avere impegni infrasettimanali.

La frase di Prandelli, pero', suona anche come una sorta di messaggio giustificativo al tecnico bianconero, per sottolineare che nemmeno lui, il ct, ha a disposizione altre soluzioni e comunque gli azzurri devono onorare la partita, che e' pur sempre un turno di qualificazione. Sostenere che la Juventus sia Pirlo-dipendente sarebbe una affermazione ingenerosa nei confronti dei compagni e dell'allenatore, ma ormai e' opinione diffusa (anche tra gli avversari) che il regista sia il vero motore della squadra e il suo valore aggiunto.

Per questo Conte sgrana rosari (e' molto religioso) perche' la salute assista a lungo l'ex milanista e in modo ancora sommesso sta anche facendo prove di alternative, come quel Del Piero schierato proprio li' nell'ultima partitella in famiglia (ma c'erano undici titolari soltanto a disposizione). Per ora, si va per esclusione: ne' Marchisio, ne' Vidal, sono i vice-Pirlo e la soluzione, in caso di forfait occasionale del regista, sarebbe quella di cambiare modulo. Anche Buffon, Marchisio (che ha recuperato dalla lieve distorsione alla caviglia), Chiellini, Barzagli, Bonucci, Lichtsteiner, Vidal, Estigarribia, Elia, Krasic sono in giro per il mondo. Per assurdo, insomma, la Juve senza Coppe e' quella che ha piu' giocatori prestati alle Nazionali.

Conte giocherebbe anche la carta delle forze fresche, che pero' ci sono solo in attacco perche' gli altri due reparti sono 'riempiti' dai Nazionali. Il tecnico e' comunque preoccupato della forza tattica e tecnica dei veneti, ma soprattutto dalla loro freschezza atletica. Soltanto venerdi' avra' a disposizione tutti gli effettivi e valutera' se insistere sulla squadra che ha strapazzato il Milan oppure immettere qualche forza fresca.